William Pezzulo: quando la vittima è un uomo
Il libro “se è amore non brucia” racconta la vera storia di William Pezzulo, sfregiato con l’acido dalla ex.
Non chiamatelo amore! Chiamatela “ossessione”, “tossicità”, “follia”. Quella narrata tra le pagine di questo libro è una drammatica vicenda che deve indurre il lettore a riflettere: un rapporto disfunzionale cominciato con un pericoloso stalking e terminato con una secchiata di acido gettato sul volto, con lo scopo di distruggere per sempre la bellezza dei 26 anni. “O mio, o di nessun’altra”.
Questa volta la vittima non è una donna: in questa folle vicenda, caduta purtroppo nel dimenticatoio, le parti sono invertite e la vittima ha il nome di William Pezzulo. Un giovane ragazzo bresciano che nel 2012 venne aggredito con un mix di acidi corrosivi dalla sua ex, che non si rassegnava alla fine della loro relazione. A causa di quell’agguato, William perderà la vista e parte delle orecchie, oltre a riportare orribili cicatrici sul 30% del corpo. Eppure, il suo dramma è caduto nell’oblio. Ne hanno parlato in pochi anzi, in pochissimi persino nella sua città natale, Brescia. Forse perché un uomo non può soffrire? O forse perché una donna non può aggredire?
A oltre dieci anni di distanza da quel vile agguato, questo libro cerca di attraversare la drammaticità di un rapporto tossico dal quale William ne è uscito vivo solo per miracolo. Ma può essere definita “vita” quella di chi ha perso la propria identità, il proprio viso, i lineamenti, persino la vista? Quali sono le cicatrici dell’anima di chi è stato vittima due volte, la prima per mano della carnefice, la seconda per mano di tutti coloro che sono rimasti in silenzio?
Un racconto doveroso che si scontra con la narrazione dominante, che vede il killer in abiti maschili e la vittima in rosa. Una lettura che, nell’intento dell’autrice, deve accendere i riflettori sul concetto di violenza e sul silenzio delle istituzioni di fronte al grido di dolore delle vittime, a prescindere dal genere. Disponibile nelle librerie e on line su Amazon.
Scopri di più da Annalisa Colzi
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.