Voglio mostrarti quanto Dio è gisuto
Oggi pensiamo a tante cose, oggi crediamo che la vita duri per sempre. Oggi siamo diventati ancora più superfli, indifferenti; in poche parole, frivoli e quando ci capita qualche disgrazia, siamo subito pronti a puntare il dito contro Dio dicendo: Dio è ingiusto! Oggi invece voglio mostrarti quanto Dio è giusto. Innanzitutto sappi che è ingiusto chi ti propina l’idea che all’inferno nessuno ci va. Chi ti vuol far credere che quando moriamo siamo automaticamente salvi. Chi con tanta arroganza e convinzione grida che la misericordia di Dio ci salverà! Se fosse così, Dio non sarebbe giusto, ma sarebbe proprio come tu lo dichiari. INGIUSTO!
Dio è misericordia, ma fino a che tu accetti la sua misericordia. Chi pecca volontariamente dicendo che tanto il Signore lo perdonerà comunque; sta commettendo ingiustizia nei confronti dell’amore divino. Sta abusando della sua misericordia, sta oltraggiando quel gesto di bontà che Dio ci offre gratuitamente. Sta calpestando il sangue di Cristo, versato per amore. Se ogni giorno anche per pochi minuti riflettessimo sull’inferno, ma forse pretendo troppo, riflettessimo almeno sul purgatorio, (giusto per essere ottimista) impareremmo tantissime cose e capiremmo che la misericordia di Dio è infinita quanto lo è la sua giustizia.
Il purgatorio luogo di misericordia
Nel purgatorio ci sono tante ma tante anime, più delle gocce che compongono il mare. E non è una passeggiata come tanti dicono. Lì si soffre perché dobbiamo necessariamente pulirci l’anima, poiché in Paradiso, non si entra se abbiamo anche una sola macchiolina grande quanto un granello di sabbia: Come vedete Dio è Giusto!
E’ vero che il Purgatorio è un luogo di misericordia e di bontà ma anche un luogo di espiazione. La GENEROSITA’ DI DIO, ha fatto in modo che le persone pentite all’ultimo momento potessero salvarsi; questo perchè Dio è GIUSTO.
Pensiamo allora a questo suo grande amore misericordioso che ci viene dato gratuitamente. Ecco perché chi rifiuta Dio va all’inferno. Perché rifiuta non solo il suo amore ma anche il suo aiuto, il suo grande gesto di misericordia. Ricordiamoci, è l’uomo stesso che si condanna e lo fa già su questa terra quando sceglie vie sbagliate, quando gli viene offerto il perdono ma continua a perseverare nel male.
Quando un’anima muore, arriva subito alla presenza divina, nella sua vicinanza, se in quell’attimo che intercorre tra la vita e la morte, l’anima si pente dei propri peccati, del proprio disamore verso il Creatore, allora subito le viene mostrata la bontà e l’amore divino ed in quel momento comincia il Purgatorio, per potersi man mano purificare per poter entrare in cielo. Questo accade perché Dio è giusto.
In purgatorio si ripara
I peccati commessi non ancora espiati sulla terra, li finiamo di espiare nel luogo purgante. Ma apro una parentesi (diceva padre Pio che è meglio espiare le proprie pene soffrendo sulla terra, anziché in purgatorio dove si soffre terribilmente).
Il Purgatorio è un luogo di rinascita perché il Signore è giusto
Le anime si risvegliano dal loro letargo. Infatti durante la vita si pensa a tante cose ma non a espiare, non a santificarsi. Sulla terra si mette in dubbio ogni realtà celeste, persino l’esistenza divina. Si giudica il Signore dicendo che è ingiusto ecc ecc. Lì tutto diventa chiaro. Riusciamo a comprendere, a sentire tutto l’amore di Dio, del perché Dio ha scelto così, ha fatto così. Perché tale preghiera non fu esaudita, del perché tale sofferenza.. e così via. Qui in questo luogo le anime riconoscono di aver disconosciuto l’amore divino. Vedono i grandi doni di cui la loro vita è stata colmata e tutte le grazie ed i beni usati e perduti. Capiremo ogni cosa, e soprattutto ci pentiremo di aver detto che Dio è ingiusto.
Scopri di più da Annalisa Colzi
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.