Viviamo come se non dovessimo mai morire
«Come ombra sono i nostri giorni sulla terra… passano più veloci di un corriere. Volano via come barche di giunchi, come aquila che piomba sulla preda» (Gb 8,9 – 9,25).
Viviamo come se la morte non esistesse, come se tutte le disgrazie riguardassero gli altri e mai a noi. Ma cari amici, tutto passa nel mondo e svanisce ai nostri occhi; ciò che resta è Dio e le sue verità. Ogni giorno è diverso dall’altro. Giorni luminosi, sereni, caldi; ma anche giorni tristi, burrascosi e vuoti. Ci aspetta l’inverno della vecchiaia, della solitudine. Ci aspetta la naturale conclusione di questa breve o lunga vita che sia, ma prima o poi comunque sia; finirà!
Ma nonostante questa consapevolezza, continuiamo a vivere come se non dovessimo mai lasciare questo mondo, come se fossimo i padroni assoluti di quanto ci circonda e ci affanniamo in mille e mille cose spesse volte inutili. Viviamo come se la vita donataci appartenesse completamente a noi. No, non è nostra è un dono di Dio, e come tale va rispettata. Rispettare la nostra vita significa innanzitutto viverla per Dio e fare in modo che attraverso essa, raggiungiamo la vera vita, quella eterna.
Forse viviamo come se la morte non esistesse, perché abbiamo paura di quella vita ignota che un giorno avverrà dopo questa. Forse perché non vogliamo assolutamente vivere come Dio ci comanda e allora ci comportiamo come se Dio stesso non esistesse.
Viviamo come se il tempo si fermasse ogni volta che lo vogliamo….La morte non è la fine ma una porta che da inizio ad una nuova vita; quella per cui siamo stati creati. San Paolo dice:
Non abbiamo qui città permanente: la nostra patria è il cielo.
(Eb 13, 14)
La morte dunque è un sonno a cui seguirà il risveglio alla venuta gloriosa di Cristo; non deve essere motivo di tristezza, come per coloro che non hanno speranza. Quindi dobbiamo vivere questa vita guadando in alto, vivere questa vita come la grande occasione che ci viene offerta da Dio per poter fare tutto ciò che serve per la gloria futura. Vivere per Dio e Dio ci donerà una vita eterna meravigliosa.
Scopri di più da Annalisa Colzi
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.