Una sola bestemmia può mandarci all’inferno
La bestemmia è un’offesa gravissima nei confronti di Dio, nei confronti di Maria Santissima e dei santi. Bestemmiare vuol dire, guadagnarsi l’inferno. Ci fa smettere di essere anime, di essere, persone, di essere uomini e donne e ci trasforma in bestie. Manco a farlo apposta, la parola BESTEMMIA, somiglia alla parola BESTIA.
C’è di peggio però: le persone che più bestemmiano sono proprio quelle battezzate. Quelle che dovrebbero amare, lodare il Signore e non riempirlo di insulti e maledizioni. Ogni nostro errore; una bestemmia. Ogni nostro malincuore; un’offesa a Dio Padre, senza dire quante volte si offende la Madonna; mai a prendercela con noi stessi!
Che stolti che siamo, non capiamo la gravità di questa azione abominevole. Diceva padre Pio che la bestemmia è la via più sicura per andare all’inferno. (Epistolario).
C’è qualcuno che dice: Ma io non lo faccio per offendere il Signore, è solo abitudine…. Ciò non giustifica, anzi è ancora peggio. Che razza di abitudine è offendere Colui che ti ha creato?
Riflettiamo un attimo…
Come mai ci viene di offedere Dio, Gesù, Maria, i santi e non i diavolo? Di solito si tende ad offedere, ad arrabbaiarsi con chi è prepotente e malvagio. Come mai questo non accade quando bestemmiamo? Ci avete mai riflettuto? Perché le persone deboli e lontane dalla fede, diventano facili prede del demonio che pone sulle loro labbra, l’offesa, sapendo che le persone fragili nella fede, e con un cuore deserto di amore divino, asseconderanno facilmente la bestemmia in determinate situazioni.
E’ come la matematica
Se uniamo la RABBIA+ COLLERA+ DELUSIONE x MANCANZA DI FEDE=BESTEMMIA. E’ così che scaturisce dal cuore e dalle labbra di un uomo, l’offesa a Dio. Infatti ciò che da vigore è proprio la mancanza di fede. Se noi credessimo veramente, aldilà dell’amore o dell’odio, non offenderemmo il Signore perché sapremmo bene che esiste, che è potente e Creatore. Senza fede, non c’è timore; senza timore si cade nell’offendere spudoratamente il cielo.
Non scherziamo con il fuoco
Non dobbiamo scherzare con il fuoco perché offendere Cristo, offendere la Trinità, offendere i santi, offendere la Madonna oltre ad essere gravissima cosa che mette a repentaglio la nostra salvezza, è una cosa davvero schifosa che ci toglie dignità.
Gli Angeli in Cielo sciolgono al Creatore inni di amore, di gloria e di ringraziamento. Anche gli animali, le piante, gli astri e tutti gli esseri che popolano l’universo, cantano le lodi del Signore. L’uomo è il re del creato; più di tutti gli altri esseri che lo circondano, dovrebbe lodare e benedire Dio, sciogliendo la sua lingua in un cantico perenne. Invece è proprio la creatura umana, dotata di ragione, che in certi momenti della sua esistenza si rivolge al Creatore con rabbia e gli vomita con la lingua insulti d’ogni sorta, bestemmiando. (Don Giuseppe Tomaselli).
E’ un vizio? Toglilo e impara ad avere fede in Dio. Non sei cristiano? Non credi? Allora abbi almeno il rispetto per chi crede. Facciamo una ginnastica mentale: ogni volta che ci arrabbiamo, offendiamo il diavolo, sarà sicuramente più divertente!
D’altra parte, in Italia, bestemmiare è un reato punibile ai sensi dell’Articolo 724 della Costituzione italiana. La bestemmia brucia come il fuoco, e finiremo prima o poi per bruciarci.
Scopri di più da Annalisa Colzi
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.