Un Ordine religioso proveniente direttamente dalla Vergine
Da La Salette
la Madonna chiede che si costituisca un Ordine religioso
Un Ordine religioso proveniente direttamente dalla Vergine? La Madonna apparve a La Salette nel 1846 a due pastorelli, Melania Calvat e Massimino Giraud. Tale apparizione è stata riconosciuta come autentica dalla Chiesa.
Se cercate il messaggio lasciato dalla Vergine ai due, troverete il testo ovunque: è quello divulgato e ufficiale. Ma vi è anche una parte non conosciuta o, meglio, resa pubblica solo da qualche anno. Questa fu la vicenda: ad un certo punto la Madonna, rivolgendosi a Melania, le disse: “La parte che ti dico ora non la devi dire a nessuno finchè non te lo dirò io”, e cominciò a parlarle in francese. Terminata questa parte “segreta”, riprese a parlare in dialetto e terminò la sua conversazione.
Pochi anni più tardi Melania scrisse tale messaggio non pubblico e lo spedì al Papa, che in quel tempo era Pio IX. Il Papa lesse ma ritenne opportuno non divulgare. La lettera finì negli archivi vaticani, dove rimase per decenni senza che nessuno potesse avervi accesso. La lettera è stata riscoperta il 2 ottobre 1999 da uno studioso francese, l’abbè Michel Corteville, e resa pubblica.
I figli della Madre di Dio
Vi si trovano descrizioni impressionanti di quanto potrebbe accadere se l’uomo non torna a Dio, ma soprattutto una cosa nuova, sconvolgente, che ci ha meravigliati enormemente: la Madonna chiede che si costituisca un Ordine religioso, che ella chiama “I figli della Madre di Dio”, e detta a Melania gli articoli della Regola di quest’Ordine. Sono 33 articoli. I membri di questo Ordine sono chiamati apertamente “gli apostoli degli ultimi tempi”. Dobbiamo ringraziare un centenario sacerdote modenese, morto da poco, don Antonio Galli, se questa Regola è disponibile: egli infatti ha avuto il coraggio e il buon senso di pubblicare alcuni testi su La Salette in cui è contenuta questa regola.
Dunque, siamo di fronte al primo caso della storia in cui il Cielo stesso interviene per costituire un Ordine religioso necessario e adatto a questi nostri tempi. San Benedetto ha scritto la regola per i suoi monaci, San Francesco d’Assisi lo stesso per i suoi frati, san Domenico, sant’Ignazio di Loyola, san Giovanni Bosco… tutti i fondatori hanno scritto le Costituzioni e le regole dei loro Ordini religiosi. Cose ottime, anche ispirate, ma sempre umane. Qui si tratta di una famiglia religiosa non solo ispirata, ma costituita dalla Madonna.
Melania provò disperatamente a mettere in piedi tale Ordine, ma le fu impedito in tutte le maniere. E non vi riuscì. Forse non era il tempo.
Dovremmo noi essere insensibili a tale esigenza? Non potremmo essere noi i depositari di tale realizzazione?
Ne riparleremo alla prossima puntata.
Il Tisbita
Scopri di più da Annalisa Colzi
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.