Dove saremo giudicati? E ciò che spesso ci chiediamo
Quante volte ci capita di pensare a come sarà il giudizio di Dio. Ma ancor di più ci viene di pensare non solo a come ma a dove. Però dicendo dove, diamo per scontato che sia un luogo. Eh si vediamo direttamente cosa dicono i Dottori della Chiesa:
Essi infatti insegnano che il Giudizio Particolare (perché sappiamo bene che ci sono due giudizi, uno particolare e uno universale. particolare è quello singolo per ognuno di noi dinanzi a Dio che deciderà la nostra sorte, inferno o paradiso o purgatorio. Poi universale che ovviamente sarà un confermare dello stato attuale in cui ci troveremo, e dinanzi a tutti verranno enunciati tutti i nostri peccati, tutto ciò che abbiamo fatto) sarà nel luogo stesso dove avviene la morte. Si i Dottori della Chiesa affermano che il luogo stesso, non sarà dinanzi a un trono regale, ma lì dove noi moriremo. Verità tremenda questa! E pensate se uno muore proprio mentre sta commettendo una colpa grave, tipo ad esempio un furfante che rapina una banca e viene sparato da un poliziotto. Morire mentre si sta commettendo un peccato e comparire lì stesso davanti al Giudice Supremo offeso dal nostro male. E’ davvero terribile ma poca gente pensa a questo ormai. Infatti credo sia la cosa più brutta perché ci impedisce di poter rimediare e stare attenti.
Pensiamo, o cari cristiani, a questa verità allorquando le tentazioni che spesso ci assalgono, e noi con fare leggero, ci lasciamo sedurre! Pensiamo bene da oggi in poi, prima di commettere una cattiva azione… E se morissimo in quel momento? noi commettiamo tanti peccati nelle nostre stanze… sopra quel letto, in quel bosco, in quella chiesa, eggià, perché anche in chiesa commettiamo gravi peccati, specie quando prendiamo Gesù Eucaristia con il peccato mortale. Oppure quando durante la santa messa ci mettiamo a parlare e a pensare ad altro.
Per questo noi cristiani dobbiamo pensare bene a ogni azione che commettiamo perché a chi più viene dato più sarà chiesto, e noi abbiamo avuto più di chi non ha mai conosciuto Dio, mai conosciuta la verità, mai avuto il privilegio di mangiare il Corpo di Cristo.
Viviamo di Dio, sforziamoci ad amarlo, a mettere in pratica ciò che Lui per amore ci indica a fare. Gesù non comanda ma indica, perché Lui è la Via. Viviamo nella sua pace e un giorno vivremo della sua gioia.
Scopri di più da Annalisa Colzi
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.