L’umiltà di Dio e la superbia dell’uomo
L’umiltà di Dio è davvero impressionante; Lui l’Altissimo che potrebbe mostrare tutta la sua potenza, la sua forza e vantarsene in un certo senso, in quanto è l’Onnipotente; ci mostra la sua umiltà. Si abbassa a noi indossando un corpo di carne, prendendosi tutte le colpe degli uomini, le sofferenze, le miserie: e l’uomo? Fa il contrario: si mette su un piedistallo, giocando a fare Dio, sconvolgendo la natura e l’equilibrio del pianeta, manipolando geni e cellule umane, creando incroci tra animali. Eppure per Dio l’umiltà è una di quelle virtù fondamentali. Gesù stesso lo dice: imitate me che sono mite ed umile di cuore.
Dunque l’umiltà di Dio è gigantesca quanto la sua stessa potenza. Questa umiltà, fu quella che lo spinse negli abissi dell’abbassamento, dei dolori, delle sofferenze, negli abissi della morte sulla croce. É questa umiltà che rivestiva, per mezzo della sua umanità, quei caratteri commoventi e inesprimibili di compassione, di tenerezza, di sollecitudine, di ardore, che si esprimeva con parole, immagini, delicatezze, emozioni e lacrime tali da far scendere fino in fondo al nostro intimo dei cuori l’impressione intima e la gioia del divino. (Mons. Gay)
Questa virtù è la preferita de cuore divino, dice S. Francesco di Sales, e che non sia disceso dal cielo che per amore di essa. Non è forse umiltà personificata, il suo passaggio dal cielo al seno di Maria santissima? Alla stalla di Betlemme? Alla bottega di Giuseppe? E le persecuzioni dei Giudei, il tradimento di Giuda, l’agonia, il rinnegamento di Pietro, l’iniquo processo, l’indegna preferenza del popolo beneficato per Barabba, la flagellazione, la corona di spine, la croce, la morte, il sepolcro? Ed ancora. Noi troviamo l’essenza dell’umiltà di Gesù nei veli Eucaristici, che nascondono agli occhi umani tutta l’immensurabile sua grandezza, lasciando pervenire solamente a noi l’ineffabile sua bontà, che si rivela in tesori di grazie. Queste parole di San Francesco di Sales, devono farci riflettere. Possiamo avere tutto ma se non siamo umili, non siamo imitiamo Gesù e non siamo sulla strada della santità.
Scopri di più da Annalisa Colzi
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.