Spuldaro, Tomislav Vlasic e gli extraterrestri
L’articolo sul carismatico Ironì Spuldaro riguardo gli extraterrestri ha creato discussione e giudizi. Personalmente ho fatto semplicemente una traduzione di un articolo in lingua spagnola dove vi è riportata anche la ritrattazione da parte di Spuldaro. Meglio leggere sempre gli articoli per intero prima di giudicare, non fermatevi mai al solo titolo perché il titolo è fatto apposta per incuriosire e far leggere. Tutti, ma soprattutto i cattolici, devono imparare questa regola fondamentale perché, se ci fermiamo al titolo e giudichiamo solo sul titolo, vuol dire che siamo incapaci di fare discernimento.
Detto questo, vorrei fare una breve riflessione sul pericolo della deviazione spirituale. Ne siamo tutti coinvolti. Nessuno, anche tra coloro che fanno un cammino di fede, si deve mai sentire al sicuro nella vita spirituale. Possiamo vivere da perfetti santi che lungo la strada si perdono e, al contrario, possiamo essere dei grandi peccatori che arrivano alla meta da perfetti santi.
La vita spirituale è un percorso ad ostacoli, ostacoli che possono essere superati con l’aiuto di Dio e nella «perfetta» umiltà.
Umiltà è riconoscersi bisognosi di Dio, in tutto e per tutto. Umiltà significa riportare a Dio ogni dono che ci è stato elargito per puro amore e per il bene del prossimo. Umiltà significa prudenza, attenzione, obbedienza alla Madre Chiesa.
Le dichiarazioni di Ironì Spuldaro, che poi ha ritrattato, mi ricordano un altro personaggio che seguì molto da vicino Medjugorje e i veggenti: l’ex frate Tomislav Vlasic. Un frate ritenuto «santo» che si lasciò circuire da una falsa veggente: Agnes Heupel e, purtroppo, anche da una seconda falsa veggente: Stefania Caterina.
Tomislav, scomunicato nel 2020, era un frate straordinario che attirava molte anime a Dio ma poi, lungo il cammino, perse tutto fino ad arrivare alla riduzione allo stato laicale, da lui stesso richiesto, fino alla scomunica.
Tomislav Vlasic adesso, insieme a Stefania Caterina promulga tesi fantascientifiche che riguardano contatti con extraterrestri. Aldilà che la tesi dell’esistenza degli extraterrestri non è mai stata condannata dalla Chiesa che lascia liberi di crederci o meno, sono proprio le loro teorie divulgate ad essere non conformi alla teologia cattolica. La diocesi di Brescia procedette alla scomunica adducendo le seguenti motivazioni: «Tomislav ha continuato a dichiararsi religioso e sacerdote della Chiesa cattolica, nonostante la riduzione a stato laicale, simulando la celebrazione di sacramenti non validi; ha continuato a suscitare grave scandalo tra i fedeli, compiendo atti gravemente lesivi della comunione ecclesiale e dell’obbedienza all’autorità ecclesiastica».
Ecco, cari amici, come è facile deviare il nostro cammino se non attiviamo le antenne della Sapienza e del discernimento.
Non è facile, per niente, ma affidandoci a Dio e diffidando di rivelazioni e pseudo apparizioni, ce la possiamo fare. La Chiesa deve essere sempre la nostra cartina tornasole, solo così arriveremo, come San Paolo, alla meta.
Scopri di più da Annalisa Colzi
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.