Bella senz’anima cantiamo ma la verità è tutt’altra cosa
Senz’anima cosa siamo?
Senz’anima non possiamo vivere su questa terra! Con l’anima noi: Viviamo, respiriamo, pensiamo, immaginiamo, ci innamoriamo, costruiamo, invecchiamo e poi tutti diventiamo un ammasso di cadaveri …! L’uomo anche se vivesse 100 anni, prima o poi viene strappato alla vita!
L’uomo passa il tempo a progettare, quanti s’ingegnano a fare soldi imbrogliando anche il prossimo, impoverendo maggiormente il povero per arricchirsi ulteriormente. Ma poi? Una volta passata la morte dinanzi, si diviene un cumulo di carne e ossa senz’anima. Si diventa come legna da mettere al fuoco! Cadaveri senza la vita, perchè senz’anima non si è belli come canta Cocciante, ma putrefatti.
L’anima
Che cos’è l’anima? E’ la parte spirituale dell’uomo, per cui egli vive, comprende ed è libero di fare ciò che vuole. Il corpo è un semplice strumento. Avvenuta la morte, l’anima continua a sopravvivere. Gesù disse al buon ladrone, il quale stava per finire la vita: Oggi sarai con me in Paradiso! – cioè, tu tra poco morirai, il tuo corpo andrà a ridursi in polvere, ma l’anima tua, cioè tu stesso, non andrai nel nulla, poiché proprio oggi comincia la tua vita eterna in Paradiso. Che cos’è perciò quest’anima che sopravvive alla morte? E’ il capolavoro del Creatore.
Disse Dio quando stava per creare Adamo: Facciamo l’uomo a nostra immagine e somiglianza! L’anima umana è dunque fatta a somiglianza di Dio, cioè uno spirito, dotato d’intelligenza e di volontà, ed ha la finalità di andare a godere eternamente della visione beatifica di Dio, come fanno gli Angeli.
Preziose sono le perle del mare, di gran valore sono gli ori che giacciono nelle viscere della terra, ma tutte queste ricchezze materiali, anzi tutto l’universo, sono ben piccola cosa davanti alla preziosità di una sola anima, la quale il Figlio di Dio ha sparso tutto il suo Sangue.
E’ bello il sole nascente, son belli gli astri, incantevoli le serre dei fiori; però tutte le bellezze del creato non possono paragonarsi alla bellezza di una anima, che è spirituale. La Madonna a Medjugorje diceva: Sono bella perchè amo. L’amore non nasce dalla fisicità ma dal cuore e il cuore non fa altro che trasmettere ciò che sentiamo nell’anima. Tutta la nostra vita è nell’anima nostra. Un corpo senz’anima quindi è come un oggetto.
Cosa vuol dire tutto questo? Che dobbiamo pensare sì ai beni materiali ma solo per sostenerci e non farne un’unica bellezza della nostra vita, perchè la meraviglia risiede nell’anima. I tesori è lì che vanno accumulati. I gioielli che abbelliscono il nostro spirito sono le opere di carità, le opere di misericordia, le preghiere fatte con il cuore….
Il nostro fine è quello di salvare l’anima, cioè procurarsi un’eterna felicità nell’altra vita. Dice il Divin Maestro: Una cosa sola è necessaria! Che cosa giova all’uomo se guadagna tutto il mondo, se poi perde l’anima sua? Che cosa potrà dare in cambio di essa? Quanta cura d’ordinario si ha del corpo e quanta trascuratezza dell’anima! Il corpo, che presto o tardi andrà a marcire sotto terra, come è nutrito, curato, accarezzato! L’anima invece si lascia in abbandono, o quasi, e quando si fa per essa qualche piccola cosa, sembra di aver fatto troppo. Quanta cecità!
Scopri di più da Annalisa Colzi
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.