Senza fiducia in Dio siamo uomini disperati
Bisogna avere fiducia in Dio, solo così possiamo sentirci non solo protetti e sicuri, ma anche amati. Gesù prima di compiere un miracolo, diceva spesso: «Tu credi nel Figlio dell’uomo?»(Gv 9,35).
Avere fiducia in Dio cosa significa
Gesù ci chiede solo di aver fiducia in Lui. Tutto qui! A conferma di ciò, è l’episodio della barca in tempesta. I discepoli scambiarono Gesù per un fantasma, che camminava sull’acqua. Pietro gli disse: «Signore, se sei tu, comanda che io venga da te sulle acque». Ed egli disse: «Vieni!». Pietro, scendendo dalla barca, si mise a camminare sulle acque e andò verso Gesù. Ma per la violenza del vento, s’impaurì e, cominciando ad affondare, gridò: «Signore, salvami!».
Il Signore ci salva se lo vogliamo
Notiamo che la mancanza di fiducia spinge Pietro alla disperazione, allo sgomento. Infatti Matteo usa il verbo gridare, Pietro gridò SIGNORE SALVAMI. Questo vuol dire che era spaventato. Qualche attimo prima era meravigliato e camminava sull’acqua, questo perché aveva fiducia nel Signore.
La voce di Gesù anche oggi parla, conforta, consola, guarisce. Sta a noi aver fede, aver piena fiducia in ciò che ha detto. L’errore che facciamo noi cristiani è quello di percepire la Parola del Signore come una parola scritta e che si legge (a volte anche male, durante la Santa Messa). NO, la PAROLA DI GESU’ CRISTO E’ PAROLA VIVA. Cioè è sempre odierna come se fosse stata appena pronunciata.
Se iniziamo a vederla sotto questo aspetto, capiremo che Gesù parla ancora al nostro cuore, facendoci sentire sicuri. Quindi dobbiamo avere fiducia. Esempio;
Gesù ha detto che la sua Parola è parola di vita, questo vuol dire che è viva e vale non solo per Pietro, per Giovanni, per il cieco nato, per la ragazzina risuscitata ecc ecc. No, vale anche per noi. Dobbiamo più che leggere quelle parole, dobbiamo viverle, sentirle, percepirle per noi, come se fossero state pronunciate in quel momento unico e dirette a me, a te.
Solo se comprendiamo il grande Valore del Vangelo e del respiro che emana ogni pagina di esso, impareremo ad avere fiducia in Cristo Gesù. Alle persone afflitte per i propri peccati, Gesù ancora dice: “i tuoi peccati ti son perdonati”. (Matteo 9,1-8).
Senza la fiducia in Dio si cade in disperazione
Senza fiducia in Dio, siamo solo degli uomini disperati. Lui dona la vita, Lui ci dona la speranza, Lui ci insegna l’amore. Se leggo quelle parole come le parole di un libro comue, significa che in me non c’è fede, quindi non ho fiducia in ciò che Gesù ha detto.
Solo se ci lasciamo conquistare, ci lasciamo vincere dal potere della grazia delle sue parole, noi riusciamo ad avere fiducia. E allora non ci sarà paura che spaventi, dolore che ci annienti, angosce che ci tormentano, perché la nostra fiducia sarà grande, reale, percettibile. E cammineremo sulle acque della vita verso il Signore che a braccia aperte ci attende.
Scopri di più da Annalisa Colzi
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.