Se preghiamo scoraggiati la preghiera funziona lo stesso?
Quante volte ci capita di pregare scoraggiati, e spesso ci sembra che la preghiera non serva a niente. Se ciò può essere di consolazione, bisogna sapere che tanti santi hanno sperimentato la sensazione che nulla cambi, che la preghiera sembrasse inefficace. Ma diamo una risposta a questa domanda: pregare scoraggiati, va bene lo stesso?
Essere scoraggiati nella preghiera
Innanzitutto dobbiamo distinguere due cose:
- Siamo scoraggiati sin dall’inizio di una preghiera, di una novena?
- Siamo scoraggiati dopo aver pregato per mese e mesi?
Esaminiamo le due domande:
Quando abbiamo un problema, e di problema intendo di qualsiasi genere, che sia spirituale, fisico, economico ecc ecc, e ci accostiamo alla preghiera per ricevere da Dio l’aiuto necessario; dovremmo essere pieni di speranza, perché consapevoli che Dio ascolta ogni uomo che con cuore sincero lo supplica.
Se quindi partiamo già scoraggiati, significa che non abbiamo fede. Chi ha fede non si scoraggia quando prega, anzi, riceve conforto, speranza, sostegno.
Invece la situazione si ribalta nel secondo punto: cioè, se passano mesi e mesi, è normale sentirsi scoraggiati.
Anche i santi hanno provato lo scoraggiamento
Come ho detto all’inizio, anche i grandi santi della Chiesa, tutti, hanno sperimentato la sensazione che nulla cambi. Altri vivevano una freddezza spirituale che faceva male al cuore. E’ importante capire che non dobbiamo scoraggiarci perché non esiste preghiera che non raggiunga il cuore di Dio, anche quella più lenta, più svogliata, più fragile; tutte prima o poi fioriranno.
Anche senza una risposta immediata di Dio, anche non sentendo Dio presente nella nostra preghiera, anche se si ha la sensazione che Dio non si interessi di noi, dobbiamo pregare sempre! Quando meno ce lo aspettiamo la grazia arriva.
Dobbiamo vivere la volontà di Dio
Dobbiamo imparare a desiderare di compiere la volontà di Dio, perché in essa c’è tutto il bene che ha per noi. Dobbiamo ben comprendere che il Signore ci ama di un amore grande. Non guardiamo il tempo che passa, ma preghiamo e basta. Armiamoci di pazienza e restiamo in attesa; Dio tarda, ma non delude!
Scopri di più da Annalisa Colzi
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.