Sapete veramente chi è satana?
Sappiamo veramente chi è Satana? Spesso parliamo del diavolo, diciamo che è il male, che è ribellione, che è…. c’è poi chi non nè parla proprio perché non crede nella sua esistenza. GRAVE ERRORE! E’ proprio ciò che lui vuole e ne abbiamo già parlato in diversi articoli. Oggi vedremo chi è veramente Satana, faremo una sorta di biografia.
Chi è satana?
Per la Chiesa Cattolica, il diavolo non è semplicemente un simbolo del male, ma un personaggio realmente esistente, dotato quindi di una sua personalità, di una sua volontà, quindi di libero arbitrio come gli esseri umani… ed è cattivo.
Chi ha creato il diavolo? Ovviamente Dio. Che seppure onniscente, quindi sapeva che si sarebbe ribellato, nel momento in cui venne creato, ma Dio lo creò con amore. Dio non si lascia condizionare dalle nostre scelte, Lui agisce puramente per amore. Dio crea con amore, e non impone la sua volontà e le sue scelte, ma desidera che noi seguiamo e compiamo la sua volontà che non è altro che il nostro bene. C’è da dire anche che gli angeli non erano ancora confermati in Grazia,
Qual è lo scopo di Satana?
L’unico scopo evidente è quello di tentare l’uomo spingendolo a commettere il male. L’utilità del diavolo è quindi quella di metterci alla prova, un test per vedere se siamo capaci di resistere alle tentazioni.
La Chiesa insegna che all’inizio era un angelo buono, creato da Dio.
“Il diavolo infatti e gli altri demoni sono stati creati da Dio naturalmente buoni, ma da se stessi si sono trasformati in malvagi” [Concilio Lateranense IV (1215)].
Dietro la scelta disobbediente dei nostri progenitori c’è una voce seduttrice, che si oppone a Dio, la quale, per invidia, li fa cadere nella morte. La Scrittura e la Tradizione della Chiesa vedono in questo essere un angelo caduto, chiamato Satana o diavolo. (Catechismo della Chiesa Cattolica).
La storia riportata dalla Bibbia, è che in origine Lucifero fosse l’Angelo più bello, più splendente e più vicino a Dio, ecco perché chiamato Lucifero (“portatore di luce”), che però, proprio per questa sua vicinanza, credette d’essere non solo come Dio, ma più potente dell’Onnipotente stesso, peccando cosi di superbia e ribellandosi al volere di Dio (come è scritto: “Similis ero Altissimo”, cioè “Sarò simile all’Altissimo”, Isaia, 14,14). Raduna a sé un terzo delle schiere angeliche e muove guerra contro l’Onnipotente, che lo fa precipita dal Cielo insieme ai suoi angeli ribelli.
La loro caduta spalanca le porte dell’Inferno che li inghiottisce. Secondo la tradizione, in quel momento il vero nome di Lucifero viene “cancellato dai Cieli”, con l’imposizione che nessuno lo pronunci mai più, e col comando che venga chiamato da allora in avanti “Satàn” (cioè, ”Avversario”). Comunque, lontani dalla luce divina, i meravigliosi angeli si mutano in orridi demoni, e da allora il solo scopo del demonio, invidioso, furente e menzogniere, è quello di trascinare gli uomini, figli di Dio, nella sua dimora di disperazione per l’eternità.
Tale “caduta” consiste nell’avere, questi spiriti creati, con libera scelta, radicalmente ed irrevocabilmente rifiutato Dio e il suo Regno.
A far sì che il peccato degli angeli non possa essere perdonato è il carattere irrevocabile della loro scelta, e non un difetto dell’infinita misericordia divina.
“Non c’è possibilità di pentimento per loro dopo la caduta come non c’è possibilità di pentimento per gli uomini dopo la morte” [San Giovanni Damasceno, De fide orthodoxa, 2, 4: PG 94, 877C]La Scrittura attesta la nefasta influenza di colui che Gesù chiama “omicida fin dal principio” (Gv 8,44), e che ha perfino tentato di distogliere Gesù dalla missione affidatagli dal Padre [Cf Mt 4,1-11 ]. “Il Figlio di Dio è apparso per distruggere le opere del diavolo” (1Gv 3,8). Di queste opere, la più grave nelle sue conseguenze è stata la seduzione menzognera che ha indotto l’uomo a disobbedire a Dio.
La potenza di Satana però non è infinita. Egli non è che una creatura, potente per il fatto di essere puro spirito, ma pur sempre una creatura: non può impedire l’edificazione del Regno di Dio. Sebbene Satana agisca nel mondo per odio contro Dio e il suo Regno in Cristo Gesù, e sebbene la sua azione causi gravi danni di natura spirituale e indirettamente anche di natura fisica, per ogni uomo e per la società, questa azione è permessa dalla divina Provvidenza, la quale guida la storia dell’uomo e del mondo con forza e dolcezza.
La permissione divina dell’attività diabolica è un grande mistero, ma “noi sappiamo che tutto concorre al bene di coloro che amano Dio” (Rm 8,28).
Chi è Satana? Una creatura di Dio, quindi non sarà mai come Dio, non potrà mai esserlo, anche se ha molto potere sull’Uomo. Non potrà e non riuscirà mai a contrastare l’edificazione del Regno di Dio.
Scopri di più da Annalisa Colzi
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.