San Giuseppe un santo che non tutti hanno compreso
San Giuseppe ha vissuto nel nascondimento, e ancora oggi dopo secoli e secoli, viene poco considerato dai fedeli, continua a vivere in un certo senso nell’ombra. Eppure chi riesce a entrare nelle sue grazie, diventando suo vero devoto, riesce ad ottenere qualsiasi grazia. Se vogliamo parlare di gerarchie, possiamo dire senza dubbio che il Glorioso Patriarca, viene subito dopo la Santissima Vergine Maria.
La festa di San Giuseppe viene messa all’ombra dalla festa del papà. Nobile festeggiamento, senza nulla togliere ai cari babbi ma non possiamo assolutamente permettere che si oscuri la figura meravigliosa del Custode della Sacra Famiglia.
Giuseppe è modello dei lavoratori, modello dei mariti e modello dei papà. Un santo che ha difeso, custodito, nutrito, Gesù e Maria. Dovremmo solo per questo essere riconoscenti a vita e nell’eternità.
Dio Padre ha affidato il Suo unico Figlio a quest’uomo umile e mite, perchè conosceva bene il cuore di Giuseppe, pieno del Timor di Dio.
Lo Spirito Santo ha messo nelle mani di un falegname, la sua Grandissima Sposa; Maria. Conosceva quanto immensa era la castità di Giuseppe. Gesù stesso ha obbedito comportandosi da vero figlio con il grande Patriarca, San Giuseppe.
Ogni sposo dovrebbe rifarsi a questo grandissimo santo. Essere come San Giuseppe per la propria sposa. Donare il proprio rispetto, comportarsi con lei con amore e con mitezza. Essere il sostegno della propria moglie. Allo stesso modo ogni sposa, dovrebbe rispettare il proprio marito come se fosse San Giuseppe.
Infine, i papà e le mamme, dovrebbero ogni giorno affidarsi a questo grandissimo santo, affidando la propria famiglia alle sue mani, proprio come Dio ha affidato suo figlio, come lo Spirito Santo ha affidato la sua sposa Maria.
Preghiamolo con amore e devozione e non saremo mai delusi. Lui provvederà alle nostre necessità spirituali e materiali. San Giuseppe ha proprio questa missione: ” Quella di custodire le famiglie cristiane e la Santa Chiesa”.
Papa Francesco è un grande devoto di San Giuseppe e ha ben compreso l’importanza della sua figura, infatti afferma: È colui che cresce da padre il Figlio di Dio e lo accompagna alla maturità. San Giuseppe è sommo esempio di uomo che nulla prende per se stesso.
Scopri di più da Annalisa Colzi
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.