Perché San Giovanni Paolo II Baciò il Corano?
Ho letto ultimamente alcuni discorsi al quanto ridicoli, su come sia stato possibile canonizzare Giovanni Paolo II visto che baciò il Corano. Commenti che vengono fatti sicuramente con cattiveria contro la Chiesa Cattolica ma soprattutto intenti a screditare, a creare dubbi nei cuori di quei cristiani che conoscono poco le verità della fede. Quindi è doveroso dare una spiegazione plausibile per poter mettere a tacere ogni cattiveria contro un Santo Papa che ha dato veramente tantissimo alla Chiesa Cattolica Romana Apostolica.
Diciamo subito che il bacio del Corano da parte di San Giovanni Paolo II non è stato altro che un gesto che ha voluto attirare la simpatia degli islamici.
È stato un gesto per cui Giovanni Paolo II, vero uomo di Dio, ha voluto essere vicino alla loro fede, rispettarla, come anche ogni cristiano pretende che venga rispettato il proprio credo.
Noi tutti abbiamo il dovere di rispettare la buona fede di tutti, anche perché come ho sempre detto: il cristiano non deve fare il lavaggio del cervello, non deve convincere ma testimoniare.
Con il bacio del Corano, Giovanni Paolo II volle contraccambiare con la Chiesa e creare nel mondo un clima di rispetto e di pace fra le religioni. Nello stesso tempo manifestava la grandezza del cristianesimo, forte della sua fede in Cristo, Dio fatto uomo. È proprio Cristo che insegna a fare così: ad avvicinare anche quelli che sono nell’errore, ad abbracciare, a perdonare, a riconciliare. Questo gesto quindi non significò affatto che approvava o addirittura come alcuni hanno detto, tradiva il Vangelo di Cristo, ma proprio al contrario, il Papa mise in pratica ciò che Gesù ha sempre chiesto ai suoi apostoli: ama il prossimo come te stesso.
Il rispetto verso le scelte altrui, porta il rispetto della propria religione. Sappiamo tutti che San Giovanni Paolo II ha sempre voluto tenere aperto il dialogo con tutte le religioni. Gesù non si recava solo dai figli di Davide. Non predicava solo a chi credeva nel Dio di Abramo, di Mosè ecc ecc. Gesù entrava nei luoghi pagani, parlava a coloro che credevano negli dèi. Insomma Gesù ha dato amore a tutti, ha mostrato rispetto per tutti. Un cristiano che non si comporta in questo modo non è cristiano, o almeno lo è solo per nome.
Scopri di più da Annalisa Colzi
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.