San Giovanni Maria Vianney e la sua pietà
San Giovanni Maria Vianney oltre ad essere stato un santo molto carismatico, è stato anche un santo pieno di pietà per i poveri e per gli oppressi.
In modo particolare c’è un episodio dove leggiamo una grande pietà di San Giovanna Maria Vianney, quel bisogno forte di consolare, di rafforzare la fede altrui.
La grande pietà di San Giovanni Maria Vianney
Ecco cosa accadde: La contessa Des Garets aveva potuto apprezzare, in tragiche circostanze, la bontà tenera e soprannaturale di San Giovanni Maria Vianney, che era appunto il suo parroco. Alla morte di un suo figlioletto di 5 anni, il Santo l’aveva consolata con pensieri di fede. Quando alla stessa signora mori anche il figlio venticinquenne, il Santo non ebbe bisogno che di parlarle delle speranze e dei ritrovi eterni per consolare il suo dolore.
Tuttavia, quando, dopo solo cinque mesi, un terzo lutto venne a riaprire una ferita appena cicatrizzata, il dolore divenne inconsolabile. All’annunzio del nuovo lutto, il Santo accorse al castello e con gli occhi bagnati di lacrime ripeteva alla povera madre: “Siate grande, siate forte, non vi lasciate abbattere, sappiate accettare la prova, Gesù vi associa al suo Calvario ed ha voluto fare un’altra madre dei dolori».
In questo modo egli le ricordava i sentimenti della Madonna ai piedi della Croce. A quelle parole ella sentì ritornare in sé il coraggio di vivere per coloro che le restavano e baciò con amore il Crocifisso che il Santo le porgeva.
Non dimentichiamo
Se nelle sofferenze ci ricordassimo di ciò che patì Gesù Cristo e la sua Madre innocente, avremmo certamente più forza e pazienza nell’affrontarle, e più frutti in Cielo da raccogliere.
Scopri di più da Annalisa Colzi
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.