Quella maschera comica che non sorride più
Dietro quella maschera comica si nasconde un volto oscuro, triste e rabbioso. E’ il volto del mondo di oggi, sempre più invidioso, tenebroso, infastidito dal grido innocente di un bambino, dalle risate di chi è felice, dalla pace di chi è sereno.
Questo mondo sta sempre più assomigliando a questa maschera comica. Basta analizzarlo anche superficialmente per comprendere che lo show è iniziato ormai da tempo.
- Sei bravo? Hai talento? VIENI SCARTATO!
- Sei stonato, sfacciato, provocatorio, scostumato, incapace di avvitare una lampadina? VIENI ASSUNTO E FAI SUCCESSO!
- Il 2020 tutti a cantare dai balconi a piangere i nostri morti? Un anno dopo QUEI MORTI non sono mai esistiti.
- C’è un popolo attaccato con prepotenza e tutti a fare a gara per portare beni di prima necessità? Dopo un mese, essi sono la causa della GUERRA che stanno creando danni al mondo intero.
Insomma, è proprio il volto di una maschera comica che si beffa della verità. Non scandalizziamoci quindi è solo ciò che oggi leggiamo, vediamo e viviamo. Basta fare una prova: mettete su facebook una foto tenera di un bambino, avrete si e no cinque like. La foto tenera di un cucciolo di cane, avrete 5 mila like.
Resto così confuso che automaticamente mi viene da chiedermi: Cosa c’è in me che non va?! Ovviamente niente, è solo il genere umano, che vuole sempre più assomigliare a questa maschera comica per nascondere i suoi denti, la sua rabbia satanica, che dietro ad un volto simpatico, sorridente, buffo e goffo, ti ruba l’anima senza accorgerti. Una maschera comica che è capace anche di piangere e sorridere contemporaneamente, facendoti ridere e commuovere, per un uomo picchiato a morte e un gatto abbandonato. Ed è proprio in quell’istante che ti accorgi, di essere pilotato e di non avere più il controllo di te stesso; ma ce l’ha Satana che si nasconde dietro questa maschera comica facendoti credere che sia tutto un bleff! Ma la tragica battuta è che lui esiste veramente!
Eh si, se pensiamo che satana si mostri con le corna e con il forchettone; siamo davvero ingenui. Lui mostra il suo viso imbrattato di colori, un semplice pagliaccio dagli occhioni teneri e dal sorriso gigante, con il naso a pomodoro ed un cappello magico.
Lui è un comico dallo spirito geniale; suscita il peggio di te dal tuo lato migliore. In una battuta è capace di farti odiare chi vuole facendoti ridere.
E’ il comico forse più imbarazzante ma che non passa mai di moda; eggià, perché lui è Satana, il grande comico a cui hanno anche dedicato una serie tv! E’ il grande oratore che predica la misericordia di Dio, per farti peccare senza preoccuapazione, e con uno sguardo ammiccante ti dice: DIO E’ AMORE PERDONA TUTT0! Ha stravolto talmente in modo conscenzioso e minuzioso la verità che il nero e il bianco sono diventati grigi.
La vita non ha più valore, i ragazzini si offendono sui social, si picchiano per hobby, stuprano per sport, e i genitori hanno smesso di educare; sono troppo impegnati a fare gli adolescenti, gettando nel cassetto l’anello nuziale perché il matrimonio non serve più. Gli sposi non sono altro che bestie rare in un habitat moderno fatto di compagni.
Le nostre preghiere non hanno più ali, per volare, nè voce per gridare, ma sempre più somigliano a battute infelici, senza fede, senza speranza, senza cuore.
E’ ora di svegliarci cari cristiani, perché abbiamo trasformato questo nostro mondo in un grande circo, dove a fare da padrone è quella maschera comica che prima o poi smetterà di sorridere, e solo allora ci accorgeremo che non era altro che uno spettacolo senza luci. Non aspettiamo che chiuda il sipario, ma alziamoci, e usciamo fuori dalla logica di questo mondo. Facciamo di Cristo il protagonista della nostra vita!
Scopri di più da Annalisa Colzi
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.