La preghiera diventi per noi primavera di grazia
Spesse volte la preghiera diventa come qualche cosa di pesante, vista come un obbligo, un dovere noioso. Non sappiamo invece che la preghiera è una primavera di grazia, fa germogliare in noi la pace, la voglia di rinascere, di avere speranza, la forza di combattere e non arrenderci, ma soprattutto aiuta a conoscere Dio e ad amarlo.
Maria viene in nostro aiuto
Se ci risulta difficile pregare, allora rivolgiamoci alla Madonna con queste parole: “O Maria, siamo figli tuoi, e spesso ci perdiamo nelle cose terrene, ci lasciamo inondare dalle cose del mondo, dalle sue preoccupazioni. Ci facciamo soccombere dalla paura. Aiutaci allora a pregare, affinché la preghiera trasformi il nostro cuore, e s’irradi sul nostro volto la bellezza di Dio. Trasforma questo nostro triste inverno, in primavera, affinché possiamo donare a Gesù Tuo Figlio tutto noi stessi. Affinché come un fiore primaverile, possiamo aprirci a Lui, che attraverso il suo amore possiamo donare a chi ci circonda, frutti di pace e di perdono. Amen
La preghiera trasforma i cuori
Affinché la preghiera trasformi i nostri cuori, dobbiamo innanzitutto avere pazienza. Spesse volte preghiamo due o tre volte e poi abbandoniamo tutto, oppure facciamo una novena per nove giorni, vediamo che non otteniamo niente, e lasciamo perdere, senza pregare più. In questo modo, non possiamo mai vedere i frutti; la preghiera richiede tempo.
La preghiera è medicina
Quando facciamo una terapia, non è che al primo giorno otteniamo dei risultati, anzi, spesse volte durano anche mesi. Così la preghiera, per essere medicina che guarisce ha bisogno di tre cose fondamentali:
- Fede
- Pazienza
- Speranza
Senza fiducia nella preghiera, non possiamo ottenere nulla. Dobbiamo quindi avere pazienza e perseverare in essa con pieno abbandono. Infine non dobbiamo mai perdere la speranza perché è la vitamina della preghiera stessa.
Affidiamo tutto alla Madonna con fiducia
O Madre carissima, come la natura lotta nel silenzio per la vita nuova, fa che anche noi, nel silenzio di ogni giorno possiamo amare Dio e pregarlo con cuore puro. Aiutaci perché senza il tuo aiuto non ci sarà primavera. Sono troppo lunghi i nostri inverni, abbiamo bisogno del Cuore di Gesù e della fiamma del Tuo Cuore Immacolato per sentire il calore dell’amore vero.
La Madonna trasforma i nostri inverni in primavera di grazia
La Madonna trasformerà la nostra preghiera in primavera di grazia. Lei ci riporterà alla fonte, ci ricondurrà a Gesù. Quando eravamo piccoli eravamo puri, proprio come un fiore sbocciato ma poi la violenza del vento del mondo ci ha distaccati da quel ramo vitale che è Gesù! Con le mani candide di Maria, ci raccoglierà e attraverso di lei, ritroveremo Dio che è fonte della pace e vero calore del sole di primavera nei nostri cuori.
[su_button url=”https://www.annalisacolzi.it/pellegrinaggi-medjugorje/” target=”blank” style=”flat” background=”#fd0465″ color=”#ffffff” size=”7″ center=”yes” icon=”icon: bus” icon_color=”#121412″]Pellegrinaggi Medjugorje[/su_button]Scopri di più da Annalisa Colzi
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.