Preghiera che unisce una coppia sposata
Oggi assistiamo a un vero dramma; una coppia sposata vive le sue cristi amorose già dal primo anno. Purtroppo bisogna dirlo: questo accade perché manca Cristo, manca la preghiera.
Una coppia sposata che va subito in crisi è perché non sà sopportare, non sà condividere e accettare la persona che ha scelto di sposare. Si danno davvero poca importanza alle parole prunciate dinanzi al sacerdote: “…nel bene e nel male… nella salute e nella malattia… io prometto…..” Ecco perché i matrimoni cristiani sono in crisi. Subito pensano: “non mi stai più bene” troverò una nuova compagna, un nuovo compagno. Ma cari cristiani; un coniuge non è un vestito. E quando promettiamo dinanzi al sacerdote, noi stiamo promettendo a Dio, di obbedire finché morte non ci separi. E’ il patto nuziale che è a vita.
Cari sposi chiedete a Dio di effondere le Sue grazie sul vostro matrimonio. Non dimenticate che è un sacramento splendido che ha un grande potenziale di diventare un faro dell’amore di Dio nel mondo.
Si tratta, però, anche di una delle vocazioni più difficili da mantenere, e una coppia sposata ha bisogno della grazia di Dio per rimanere unite nell’amore.
In virtù di questo, voglio presentarvi questa bellissima preghiera della Conferenza dei Vescovi Cattolici degli Stati Uniti (USCCB) che chiede la benedizione di Dio su ogni coppia sposata affinché resti unita nell’amore come Dio desidera:
Preghiera per l’unione di una coppia sposata
O Dio, che nel creare la razza umana
hai desiderato che marito e moglie fossero una cosa sola,
ti preghiamo di mantenere in un legame di amore inseparabile
coloro che sono uniti nel patto del matrimonio,
perché, con Te che rendi fecondo il loro amore,
possano diventare, per Tua grazia, testimoni della carità.
Per Cristo nostro Signore. Amen.
Scopri di più da Annalisa Colzi
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.