Possiamo fare preghiere in briciole
Cosa sono le preghiere in briciole? Prima di spiegare cosa vuol dire fare preghiere in briciole, bisogna spiegare innanzitutto cosa è la preghiera. In poche parole è una vera arma che Dio ha messo nelle nostre mani, per poter salvare la nostra anima, per poter ottenere miracoli e grazie, per poter essere uniti a Dio. Diceva Sant’Alfonso “Chi prega si salva, chi non prega si danna”. Purtroppo dobbiamo dire che non tutti sanno pregare, non tutti hanno la capacità di pregare un pò più a lungo, non tutti pur avendo la volontà di pregare, non sanno come approcciarsi a questo grande dono che Dio ci ha fatto.
Mi viene da dire che di certo non è la quantità ma la qualità. Questa frase funziona un pò su tutto. Possiamo pregare per quattro ore ma farlo male. Leggendo solo formule su formule con la bocca, senza farle nostre, senza che tali parole scendano nel cuore, trasformandosi in perle preziose. Esse rischiano di rimanere solo parole al vento. Solo parole recitate. Solo parole! Ecco allora che ci vengono incontro le preghiere in briciole. Viene usata la parola briciola per indicare qualcosa di piccolo, di semplice, proprio come una briciola che pur essendo piccolissima, nutre gli uccelli e non solo. E’ bello pensare a quell’episodio del Vangelo dove la donna risponde a Gesù….«È vero, Signore, disse la donna, ma anche i cagnolini si cibano delle briciole che cadono dalla tavola dei loro padroni» (Mt 15,27). Così anche noi attraverso la preghiera in BRICIOLE ci ciberemo, nutriremo la nostra anima, perché la preghiera nutre il cuore, accrescendo il nostro amore verso Gesù e Maria, ci dona forza contro le vicissitudini, luce quando siamo nel dubbio. La preghiera arricchisce la nostra anima, santificandoci.
Arriviamo al dunque
La preghiera in BRICIOLE non è altro che una sequenza di varie preghiere brevissime. Ci sono preghiere di vario genere, secondo ciò di cui in quel momento ci necessita. Preghiere di lode, di ringraziamento, di supplica. Brevi ma coincise, così da scendere facilmente nel cuore. Esiste anche un libro intitolato proprio ” Pregare in briciole. Un metodo semplice per vivere la preghiera“. Pregare quindi è necessario per ogni uomo. Ma quanto è difficile trovare il tempo a volte tra le tante cose e rischiamo di perdere il meglio della giornata, il sostentamento che ci sostiene nella vita, che ci collega a Dio. Per chi non sa come fare, questo libro, lo consiglio perché nasce dalla pratica, proponendo un metodo semplice. L’intento non è di fornire un trattato teorico, bensì una griglia per accompagnare la preghiera quotidiana. Il fine non è quello di dire preghiere, ma di vivere la preghiera continua in briciole. In altri termini, aspirare a vivere l’esperienza di san Francesco, di cui dice il Celano: «Francesco non pregava, Francesco era diventato preghiera».
Scopri di più da Annalisa Colzi
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.