Perché vogliamo avere senza dare
Vogliamo avere senza dare, questo ormai è palese. Più abbiamo più vogliamo. Le nostre mani restano aperte solo quando vogliamo ricevere mentre restano chiuse per non lasciare andare ciò che abbiamo. Quindi dobbiamo donare, dobbiamo sforzarci a saper dare e non parliamo solo di soldi e offerte. Ma dare noi stessi, il nostro contributo, per il prossimo, per rendere la vita migliore a chi ci circonda. Ognuno deve fare la sua parte e dare senza riserve. Gesù è così chiaro, nel Vangelo di Marco infatti ci dice:
Dicendo a chi ha sarà dato, vuol dire proprio che chi ha le virtù, l’amore vero per il prossimo, riceverà ancora di più. E’ chiaro quindi che non si parla di soldi e di elemosine. Si parla proprio di un cuore pieno di amore. Perché l’amore è ricchezza e se abbiamo amore, riceveremo grandi ricompense. L’amore infatti è fatto per donarsi e non per rimanere in sè stesso.
A conferma di quanto appena detto, è proprio il proseguo della frase di Gesù: MA A CHI NON HA SARA’ TOLTO ANCHE QUELLO CHE HA. Cioè chi non ha amore per il proprio fratello, gli verrà tolto anche l’amore che lo circonda. Infatti una persona che non dona amore, prima o poi rimarrà sola, circondata solo dal proprio ego. Dobbiamo dunque donarci per poter ricevere e per saper ricevere dobbiamo non spalancare le braccia e aprire le mani, ma al contrario, dobbiamo chiudere le braccia come segno di stretta d’amore, abbracciando. Dobbiamo chiudere le nostre mani per afferrare chi sta cadendo, chi sta morendo dentro, chi tende le sue mani per essere salvato.
Quanto sono vere queste parole del Divin Maestro. Così attuali e così ricche. Facciamo tesoro e impariamo a riempirci di amore per poter un giorno avere la ricompensa più sublime e grande: L’AMORE DI CRISTO PER TUTTA L’ETERNITA’.
Scopri di più da Annalisa Colzi
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.