Per ottenere qualcosa ci vuole fede, umiltà e perseveranza
C’è un avvenimento nel Vangelo che ritengo sia speciale, affascinante, dove Gesù mostra quel lato duro che viene frantumato dal suo grande amore. Mi riferisco all Vangelo di Matteo 15,20-21. Dove una donna disperata lo insegue, e correndo dietro a Lui lo supplica di guarire sua figlia, tormentata dai demoni.
In questa parte del Vangelo sentiamo tanti sapori, tante emozioni anche controcorrenti che urtando tra di loro, si rincorrono fino a diventare un solo colore. Il NO di Gesù che dice di non volerla aiutare perché venuto per il popolo di Israele, che si scontra con l’ostinazione della donna che continua a supplicarlo. L’intercessione dei santi, che vediamo appunto quando i discepoli pregano Gesù di esaudirla perché quasi infastidiva con le sue continue grida. E’ come un tira e molla.
Ma questo Vangelo oltre ad avere tanti colori contrastanti, ci da un grande insegnamento: Ci fa comprendere che seppure la volontà di Dio fosse altra, contraria a quanto noi desideriamo.. Con l’umiltà e la fede, si ottiene tutto. Dio non resiste agli umili, Dio non resiste a chi con fede senza mai arrendersi, prega, supplica e chiede senza stancarsi. E conferma quanto ha sempre affermato il Signore: vi dico che, se anche non si alzerà a darglieli per amicizia, si alzerà a dargliene quanti gliene occorrono almeno per la sua insistenza (Lc 11,8).
Ecco perché ritengo speciale e importantissimo questa parte del Vangelo:
- Gesù non rivolse neppure una parola alla donna che lo rincorreva supplicandolo di guarire sua figlia. Quante volte preghiamo, chiediamo una grazia ma niente, il cielo sembra muto e sordo. E noi che facciamo? Smettiamo di pregare, ci arrendiamo. Eppure questa donna ottenne ciò che chiedeva. Perché? Perchè seppure Gesù non le rivolgeva parola, lei non si arrese, ha avuto FEDE.
- Gesù palesamente dice che è stato mandato per la gente di Israele. Quindi la donna avrebbe potuto dire, vabbè non mi aiuterà. Invece no, ha continuato e non ha preteso di avere il meglio ma di volersi accontentare delle briciole. Ciò ci insegna che dobbiamo chiedere con UMILTA’.
- Ma la donna continuava a dire: Signore aiutami. La donna ha usato la PERSEVERANZA perché nonostante il no di Gesù lei non si è arresa ha chiesto ancora più forte. E alla fine Gesù rispose: donna grande è la tua fede. Avvenga per te come desideri. Impariamo da questo avvenimento, Gesù ascolta cui ha fede, chi persevera, chi con umiltà chiede senza stancarsi.
Scopri di più da Annalisa Colzi
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.