Per la festa di halloween scegli il santo e prega per i defunti
Per la festa di halloween cosa fare?
Sembra fantascientifico ma sta avvenendo veramente: la pandemia ha spazzato via la festa dei mostri chiamata halloween. Non se ne sente parlare né dai cultori della festa pagana, né dai detrattori. Bene, ne sono felice, anche se dispiaciuta per la pandemia che ha visto morire in modo atroce e nella solitudine tante persone giovani e meno giovani. Anche io ho perso amici con cui condividevo la fede in Gesù.
Ma ritorniamo alla festa di halloween, quella vera, quella dei defunti, quella delle anime sante, la festa che si celebrerà il 1° novembre.
Che cosa fare in questo giorno meraviglioso regalatoci dalla bontà di Dio? Prendersi l’impegno di imitare, per quanto ci è possibile, la vita di un Santo. Quale Santo? Quello che vi sceglierà; sì, perché non siamo noi a scegliere i santi ma sono loro a scegliere noi.
Come fare per farsi scegliere da un Santo?
Il 31 ottobre stampatevi i nomi dei santi che ho scritto, poi mentre pregate scorrete la lista con gli occhi, nel frattempo ascoltate il cuore, ascoltatelo attentamente e fermatevi sul nome del Santo che vi farà sussultare e palpitare. Quello sarà il Santo che dovrai conoscere, amare e imitare.
Ti sembra che nessun Santo ti abbia fatto sussultare il cuore? Non preoccuparti, prova così: chiudi gli occhi, prega e poi metti il dito a caso su un nome, apri gli occhi e… quello sarà il tuo Santo che ti seguirà, ti guiderà, ti istruirà sulla via della santità.
San Francesco D’Assisi – Santa Bernardetta Soubirous – Sant’Agostino – San Girolamo – San Serafino di Sarov – Santa Chiara d’Assisi – San Padre Pio – Sant’Ignazio di Antiochia – Sant’Antonio Abate – Sant’Ignazio di Loyola – San Paolo della Croce – Santa Teresina di Liseaux – Santa Margherita Maria Alacoque – Santa Teresa D’Avila – Santa Gemma Galgani – Santa Margherita da Cortona – Santa Caterina da Siena – San Giovanni Bosco – Santa Angela Merici – Santa Veronica Giuliani – San Filippo Neri – Santa Rita da Cascia – Sant’Antonio di Padova – Santa Monica – San Massimiliano Maria Kolbe – Santa Rosa da Lima – Santa Faustina Kowalska – Santa Brigida di Svezia.
E non dimentichiamo che l’1 e 2 novembre è possibile ottenere l’Indulgenza plenaria per i defunti. È una grande opera di carità poiché le anime del Purgatorio aspettano i nostri suffragi come assetati nel deserto.
Per ottenere l’Indulgenza plenaria a favore delle anime del Purgatorio occorre:
- Confessione (dal 25 ottobre all’8 novembre) e distaccamento interiore dai peccati.
- Comunione Eucaristica meglio se nel giorno in cui si richiede l’Indulgenza.
- 1° novembre la si può ottenere visitando una Chiesa e recitando il Padre nostro, il Credo e una preghiera secondo le intenzioni del Santo Padre (Padre Nostro, Ave Maria, Gloria).
- Dal mezzogiorno del 1° novembre fino all’8 novembre si può ottenere l’Indulgenza visitando un cimitero e pregando anche solo mentalmente per i defunti.
Questo è il regalo più bello che possiamo fare per i defunti che non mancheranno di aiutarci nella nostra vita terrena.
Scopri di più da Annalisa Colzi
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.