Pellegrinaggio a Medjugorje nella Festa della Divina Misericordia
Pellegrinaggio a Medjugorje nella Festa della Divina Misericordia:
un’esperienza di fede e rinascita
Perchè facciamo un pellegrinaggio a Medjugorje nella festa della divina Misericordia? Cosa centra Medjugorje e la devozione alla Divina Misericordia?
Maria, la Regina della pace, ci conduce a Gesù. Diceva San Luigi Maria Grignon de Montfort, che non c’è via migliore per raggiungere Gesù Cristo. Per noi andare dalla Regina della pace e passare attraverso lei, per raggiungere l’infinita Misericordia di Cristo, è qualcosa di grande, ed è porto sicuro.
Ma non è l’unico motivo per cui facciamo un pellegrinaggio a Medjugorje nella festa della divina Misericordia
Tra la spiritualità di Medjugorje e quella della Divina Misericordia, ci sono dei punti in comune, vediamo quali:
1. Messaggi di speranza e misericordia
- La Madonna a Medjugorje invita i fedeli alla conversione, alla preghiera e alla pace, messaggi che risuonano con il tema centrale della Festa della Divina Misericordia: l’infinita misericordia di Dio verso l’umanità.
- Entrambi i messaggi, sottolineano l’importanza del perdono e della riconciliazione con Dio e con il prossimo.
2. Riferimenti biblici:
- La Festa della Divina Misericordia si basa su un’esperienza mistica di Santa Faustina Kowalska, in cui Gesù le chiede di istituire una festa per celebrare la sua infinita misericordia, messaggio del Signore conforme a quanto si recita nella Sacra Scrittura: “Misericordioso e pietoso è il Signore, lento all’ira e grande nell’amore”.
- La Madonna a Medjugorje ha spesso richiamato i fedeli alle parole del Vangelo, agli aspetti fondamentali della misericordia divina, della riconciliazione e del perdono.
3. Intercessione della Madonna:
- I fedeli che ogni anno partecipano con noi al pellegrinaggio a Medjugorje nella festa della Divina Misericordia, confidano nell’aiuto della Vergine, Regina della pace, come mezzo sicuro che conduce a Gesù.
- La Santa Polacca, aveva una grande devozione per Maria e confidava molto nella sua intercessione presso suo Figlio Gesù.
Ma non è tutto, infatti durante il nostro pellegrinaggio a Medjugorje nella festa della Divina Misericordia, ci recheremo in un paesino vicino a Medjugorje chiamato Šurmanci, dove c’è una grande storia che lega in modo particolare, Medjugorje alla divina Misericordia.
Šurmanci e il “Gesù Misericordioso”: la vera storia
A Šurmanci, frazione della parrocchia di Medjugorje situata nei pressi del fiume Neretva, c’è una chiesetta costruita nel 2002 e dedicata a Gesù Misericordioso. Alla costruzione di quell’edificio sacro ha contribuito, con preghiere ed aiuti materiali, anche un gruppo di preghiera di Trento (Italia), che ha altresì donato alla parrocchia di Medjugorje un’icona monumentale di Gesù Misericordioso.
Essa ha un grande valore: il miracolo di guarigione fisica verificatosi per suo mezzo è stato infatti ritenuto una delle prove che hanno portato alla Beatificazione di suor Faustina Kowalska, all’approvazione della devozione a Gesù Misericordioso ed all’istituzione della Festa della Divina Misericordia, la Prima Domenica dopo Pasqua. Fin dal tempo della sua edificazione, la chiesetta di Gesù Misericordioso di Šurmanci è meta di pellegrinaggio di numerosi fedeli, che si recano là in gruppo per pregare la Coroncina alla Divina Misericordia dinanzi all’icona di Gesù Misericordioso e raccomandarsi a lui.
Un motivo in più per venire con noi
Un motivo in più quindi per venire con noi dal 4 all’8 aprile 2024 in pellegrinaggio a Medjugorje nella festa della Divina Misericordia. Ricordiamo che questa festa fu istituita da San Giovanni Paolo II, e si celebra la domenica dopo Pasqua.
Cosa vi aspetta durante il pellegrinaggio:
- Preghiera comunitaria: Parteciperemo alla Santa Messa, alla Via Crucis, al Rosario e ad altri momenti di preghiera come l’adorazione Eucaristica, momento davvero forte e importante.
- Incontro con i veggenti: Spesso c’è la possibilità di incontrare e ascoltare la testimonianza dei veggent..
- Visita ai luoghi sacri: Saliremo sul Podbrdo luogo delle apparizioni e sul famoso monte della croce chiamato Krizevac e molti altri.
- Tempo per la riflessione personale: Avremo momenti di silenzio e di meditazione per ascoltare la voce della Regina della pace che parla ai cuori.
Un’esperienza per tutti:
Il pellegrinaggio è aperto a tutti coloro che sentono la chiamata cioè il desiderio di andare a Medjugorje e vivere un’esperienza di fede e di crescita interiore.
Per informazioni e iscrizioni:
Per maggiori informazioni compilate il seguente modulo inserendo la data 4-8 aprile.
Scopri di più da Annalisa Colzi
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.