L’odio distrugge tutto ciò che siamo e che abbiamo
Qualcuno leggendo questo titolo, “l’odio distrugge tutto ciò che siamo e che abbiamo” lo reputerà sicuramente un’esagerazione. Altro che! L’odio è un veleno, è un vero e proprio cancro della nostra anima, del nostro cuore e della nostra vita.
Come dicevo: “è davvero facile odiare, anzi, odiando sembra proprio di provare una soddisfazione interiore, liberando tutta la mia rabbia verso una persona, in pratica provo una sorta di libertà, che libertà non è, anzi è tutt’altro; è schiavitù!”
Perché più liberiamo il nostro odio, lasciandolo appunto come se fosse una belva senza catene, e più il veleno si diffonde nelle nostre vene. Una grande amarezza, una grande insoddisfazione, riempie subito le arterie della mia anima, e nel cuore alberga pavoneggiando, un tormento innaudito.
L’odio distrugge tutto ciò che abbiamo
Più odiamo, più distruggiamo ciò che siamo e abbiamo. Più proviamo questo sentimento velenoso, più diamo libertà a questo sentimento diabolico, più cambiamo dentro, arrivando poi ad odiare noi stessi. L’odio corrode più delle tarme; brucia più del fuoco; ghiaccia più del gelo. Ecco perché, distrugge tutto ciò che siamo, perché perderemo quel poco di amore, di sentimento che abbiamo dentro e automaticamente distruggerà anche ciò che abbiamo, come i rapporti di amicizia, di fratellanza, e ancor più potrà portare anche a perdite materiali perché attira su di sè tanto male.
Chi odia, produce rabbia, produce insoddisfazione e anzia. Chi odia vede tutto nero, e finirà per odiare se stesso fino a compiere qualche gesto che completerà l’opera di satana, rovinando la propria esistenza. Ma non finisce qui; odiando, si finirà per rovinare ogni rapporto con chi ci circonda. Ma la cosa peggiore, è che la persona che odia, odierà anche Dio.
Bisogna amare per imparare a non odiare
Bisogna dunque amare per non odiare e quando la nostra natura ci fa provare sentimenti avversi, sentimenti che troverebbero sfogo solo nella rabbia e nell’imprecazione, solo nell’odio e nel disprezzo; dobbiamo inginocchiarci e chiedere umilmente l’aiuto di Dio. Il vero peccato non è provare tali sentimenti, ma assecondarli!
La cura è l’amore
L’amore guarisce e dono gioia alla vita, mentre il rancore e l’odio ci amareggiano e ci rovinano l’esistenza. Quanti mali sono provocati dall’odio, e dall’egoismo, frutto della mancanza di amore per gli altri. L’odio toglie la pace, toglie il respiro, toglie il gusto di vivere nella gioia. Siamo uomini di carne, ma anche di spirito. Dobbiamo dunque essere forti, decisi di scacciare ogni forma di odio. E per ogni forma intendo il razzismo, la violenza, l’abuso, che sono forme di odio ancor peggiore, perché disprezzano l’individuo, trattandolo come oggetto e come scarto.
Mi hanno ucciso il figlio
Quanti genitori non riescono a perdonare perché gli è stato ucciso un figlio. Magari con un incidente, magari per negligenza altrui. Da quel momento, il cuore di questi genitori ha smesso di battere insieme a quello del figlio; perché hanno smesso di amare e sperare e l’unico obiettivo per loro diventa la giustizia che in realtà si trasforma in vendetta. E giorno dopo giorno si nutrono di odio. Quando poi finalmente la giustizia è fatta, si accorgono che il vuoto in realtà non è stato riempito, anzi è ancora più grande.
Questo perché l’odio crea deserto, brucia ogni cosa che ci circonda. Solo l’amore guarisce, solo l’amore fa fiorire quel campo bruciato. Solo l’amore copre quelle cicatrici che rimarranno per tutta la vita, ma a discapito dell’odio, l’amore da un senso ad ogni dolore.
E’ un cammino che tutti noi dobbiamo fare perché l’amore si conquista ogni giorno, perché l’amore non è fatto di un solo colore, ma di tante sfumature. Amiamo, perché alla sera della nostra vita, saremo giudicati solo sull’amore. (Mt 25,31-46).
Scopri di più da Annalisa Colzi
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.