Medjugorje come Cana, cambia il nostro essere
Sono andato a Medjugorje, solo una volta, eppure sembra che ci vada ogni mese. Medjugorje è come Cana. Non riesco a pensarla diversamente.
Medjugorje come Cana
Medjugorje come Cana, è la terra del cambiamento. A Cana, Maria ha pregato Gesù di compiere quel grande miracolo, il primo in assoluto: Cambiare l’acqua in vino. E Gesù rispose: «Che ho da fare con te, o donna? Non è ancora giunta la mia ora». (Gv 2,4) A Medjugorje, Maria prega Gesù affinché trasformi i cuori di pietra in cuori di carne. Ecco perchè torniamo diversi da Medjugorje, completamente trasformati, ma è da sottolineare che tale cambiamento avviene solo se noi apriamo le nostre porte a Dio; “La Madre dice ai servi, fate quello che vi dirà” (Gv 2,5) Dobbiamo compiere ciò che Gesù ci chiede nel Vangelo e che la Vergine Maria attraverso i suoi messaggi ci invita a fare.
Puoi anche non credere ma non puoi non vedere
A tutti coloro che non credono nelle apparizioni, devono andare a Medjugorje prima di pronunciarsi. Medjgorje come Cana, è un luogo di festa, perchè le anime perdute ritrovano Dio, come il figliuol prodigo. Medjugorje come Cana, festeggia un matrimonio, perché in questa terra di Maria, trionfa l’amore!
Non priciamoci di un dono
Ritornando a coloro che non credono alle apparizioni, e per tali motivi, non si recano in pellegrinaggio a Medjugorje, in realtà si stanno privando di un dono; la Madonna ottiene in noi trasformazioni, ci cambia il cuore, ci ottiene la trasformazione della nostra stessa vita, rendendola migliore; ma per avere ciò, dobbiamo offrirle la nostra acqua, seppure putrida, seppure fetida, lei saprà come farla diventare vino pregiato.
Maria ci dirà come ho detto, semplicemente: “Fate quello che vi dirà”.
Medjugorje non sono i veggenti
Molte persone si soffermano ai veggenti, criticandoli di essere possessori di hotel, Motel ecc ecc, e che dietro alle apparizioni c’è un business internazionale. Cavolo, che parola grossa! Ma se non erro, Maria non sceglie i santi per parlare ma molto probabilmente le persone meno adatte. Se non sbaglio, Maria nei suoi messaggi non ha mai detto; i miei veggenti sono santi! Ci soffermiamo agli strumenti anzichè alle innumerevoli conversioni. Non hanno mai detto: noi siamo perfetti! Se ammiriamo un’opera d’arte, non guardiamo il pennello e la tavolozza, ma il dipinto!
Medjugorje come Cana perché
- Lasciamo che la Medjugorje come Cana, conquisti i nostri cuori, semplicemente trasformando l’acqua in vino, i nostri dubbi in gioia.
- Lasciamo che Medjugorje come Cana, rallegri la nostra vita, e ci insegni a gioire piuttosto che essere increduli.
- Lasciamo che Medjugorje come Cana, ci renda servi, capaci di portare l’acqua necessaria, affinché essa, toccata dalla grazia, diventi vino per inebriare noi stessi e gli altri, diventando testimoni di questo amore materno.
Dobbiamo scoprirlo, e per farlo, dobbiamo lasciare i nostri dubbi e andare a Medjugorje.
Cosa guardate?
Una domanda nasce spontanea: se compro un anello d’oro, chiedo all’orefice di guardare lo strumento che l’ha creato o l’anello? Ovviamente nemmeno ce ne frega con che cosa è stato realizzato quell’anello. I nostri occhi si illuminano nei suoi brillanti perdendosi nella bellezza del suo oro luccicante. Ecco cosa bisogna guardare nelle apparizioni della Regina della Pace; la bellezza dei suoi frutti!
“Quando realizzo un quadro, tutti coloro che lo guardano restano d’incanto! Eppure l’ho dipinto con pennelli vecchissimi. Quanto realizzo una scultura, molti rimangono estasiati nel vedere quelle forme quasi reali. Eppure, scolpisco quel marmo con uno scappello smorzo e arrugginito, ma i miei quadri e le mie sculture sono meravigliose.”
Sempre le stesse parole
Critichiamo tantissimo Medjugorje, tantissimo! Eppure nei messaggi di Maria io risento l’eco del Vangelo. Critichiamo la Vergine Santa perchè dice sempre le stesse cose. Ops, cari amici, sapete che non ci avevo fatto caso? Per me quelle parole sono sempre nuove! Ma ditemi: ai vostri figli quante volte dite di stare attenti a…. Di coprirsi bene quando fa freddo? Di guardarsi intorno perchè il mondo è pieno di persone malvagie ecc ecc ecc. I figli come rispondono? Mamma, papà ma dite sempre le stesse cose?
La Gospa (Madonna) inizia sempre con due parole in ogni suo messaggio: “Cari Figli”. Quante volte ha detto queste due parole? Sempre, da quando appare in quella terra benedetta. Ma cari amici, io non mi stanco mai di leggere “Cari figli” guai, quel giorno in cui la nostra Madre di Dio non ci chiamerà più CARI.
Una mamma non si stanca di accarezzare un figlio, mai e poi mai. Stanchiamoci fino allo sfinimento, ma gustiamo fino in fondo quel grande amore materno che ci trasmette quando ci chiama; cari figli. Le sue ammonizioni sono sempre simili perchè noi non cambiamo mai. Ci stanchiamo delle ripetute parole ma non ci stanchiamo dei costanti errori che commettiamo.
Troppe volte
E come se non bastasse ci lamentiamo perchè Maria appare da anni. Questa è la critica che mi fa più male. Più che criticare, dovremmo benedire e ringraziare. La gente sospetta nelle apparizioni di Medjugorje dicendo: “La Vergine Maria appare a comando. I veggenti sono a decidere, dove, come e quando.”
Se diciamo questo, vuol dire che forse non abbiamo ancora compreso le parole di Gesù: “Perché dove sono due o tre riuniti nel mio nome, io sono in mezzo a loro”. (Mt 18,20). Cosa vuol dire? Che non sono i veggenti a chiamare con un pulsante, Maria, perchè quando si riuniscono e la pregano insieme, Lei è già in quel posto e La Vergine Maria decide di mostrarsi lasciando un suo messaggio per i suoi figli.
Papa Francesco l’arma più usata
Attraverso alcune analisi si evince che coloro che vanno contro Medjugorje, sono gli stessi che vanno contro Papa Francesco. Beh, le cose non tornano! Quelli che criticano le apparizioni della Regina della Pace menzionano spesso il discorso di Papa Francesco riguardo alla Madonna postina.
Quindi vorrei dire a queste persone: Usate Papa Francesco come arma per andare contro Medjugorje, ma in realtà criticate Papa Francesco chiamandolo addirittura falso profeta e anticristo. Tutto questo fa capire che non si è alla ricerca della verità ma solamente si vuole soddisfare una sete di maldicenza.
Il frutto soddisfa la fame e non l’albero
Se veramente amiamo Dio, se veramente amiamo Maria, ciò che guarderemo è il frutto. Per crescere, non mangiamo l’albero ma i suoi frutti. A Medjugorje possiamo negare qualsiasi cosa ma non la realtà delle conversioni che giorno dopo giorno avvengono. Ecco perchè per me Medjugorje è come Cana: I nostri cuori da pietra diventano di carne.
A Te o Regina della Pace
A Te o Regina della Pace innalzo la mia preghiera fatta di suppliche mescolate di lacrime. Fatta di ringraziamenti, impastati di sorrisi e di emozioni. Oh Maria, il monte Križevac è composto da pietre, sassi e rocce, perchè è qui dove i tuoi figli lasciano il proprio cuore duro e insensibile, pieno di risentimenti, stracolmo di odio, imbottito d’invidia, inquinato dall’indifferenza del mondo. E qui tra queste pietre, c’è anche il mio cuore. Donami un cuore nuovo, affinchè io possa amare come tu ami. Possa sorridere come tu sorridi. Possa piangere come tu piangi. Possa pregare come tu preghi. Possa credere come tu hai creduto. Con le tue preghiere, Madre di Dio, fa che io possa trasformarmi da acqua putrida a vino pregiato, affinchè un giorno possa ritrovarmi al banchetto nuziale di Tuo Figlio, nostro unico Dio. Amen
Scopri di più da Annalisa Colzi
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.