Maria viene definita piena di grazia ma cosa significa?
Tutti nell’Ave Maria diciamo piena di grazia. Se andiamo ad esaminare parola per parola, comprendiamo che: La Madonna è piena; di cosa? Della grazia divina. Ma grazia intendiamo che l’anima è pura, che sta in pace con Dio? Anima pulita? No, significa che la Vergine Santa è dispensatrice dei favori divini, custode di tutto il potere divino. Lei lo può gestire, lo può utilizzare perché Dio l’ha resa piena di se stesso. Un episodio lampante è il miracolo delle nozze di Cana.
Piena di Grazia
Alla sua richiesta, gli sposi ottengono un miracolo che se vogliamo può ritenersi superfluo, poiché la missione di Gesù non era ancora iniziata, quindi secondo il piano di Dio, non era giunto ancora il momento di mostrare la sua potenza. Maria però essendo PIENA DI GRAZIA, non dice: Gesù per favore, Gesù fai questo per me… No! Da un comando; “Fate quello che vi dirà”. Ecco perché l’Arcangelo Gabriele la chiama Piena di Grazia.
In Maria risiede completamente Dio. Cioè piena di tutte le bellezze, di tutte le perfezioni, di tutti i doni di Dio, tutte le grazie sono in lei. Lei è come il bacino idrico che raccoglie le acque dei monti, e le distribuisce in tutta la pianura, ossia a tutti gli uomini.
L’arcangelo Gabriele
L’Arcangelo Gabriele poi aggiunge: “il Signore è con Te”. Cioè essendo la Piena di Grazia colei che porta in sè il Paradiso intero, ha sempre dalla sua parte il Signore. Lei è Piena di Grazia perché Dio è con Lei, e con il concepimento, lo Spirito Santo, ha abitato in lei, l’ha inondata della sua presenza, così il Figlio che per 9 mesi ha dimorato in Maria. Tutto il cielo dunque è in Maria e in lei risiede la pienezza divina; La GRAZIA.
Questo ci fa comprendere il perché chiedere alla Madonna qualsiasi cosa è come chiederla a Gesù, perché Maria è la porta del cielo,, attraverso di lei noi raggiungiamo Gesù, come Gesù attraverso lei, ha raggiunto gli uomini.
La Piena di Grazia, può ottenerci tutto. Non ascoltiamo chi diminuisce la Vergine Santa pensando di fare qualcosa di onorevole per Gesù. Poiché, Cristo stesso ha voluto che anche noi lo raggiungessimo attraverso Maria. Lei e oso dirlo, può cambiare le sorti di un’anima che merita la dannazione! Tutto può presso Dio perché Dio stesso in lei si è compiaciuto. Ma ciò che è ancor più piena la Vergine Maria, più della grazia, è dell’umiltà.
E proprio grazie a questo suo essere umile, sentirsi piccola, che ha attirato gli occhi di Dio. La Madonna non si è mai vantata di tale privilegio, ha continuato a nascondersi, a vivere all’ombra di Gesù. Si è dichiarata Ancella del Signore, serva umile e piccola. Lei è la Regina del cielo e della terra, e pur sapendo di essere la Piena di Grazia, nel magnificat disse: ”Perché ha guardato l’umiltà della sua serva…” ma esserendo anche Figlia e Madre della Verità, disse: “ ..d’ora in poi tutte le generazioni mi chiameranno beata”. Imitiamola nella sua umiltà, chiedendo il suo aiuto, il suo sostegno, la sua intercessione. Rallegriamoci perché Maria è nostra Madre.
Scopri di più da Annalisa Colzi
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.