Maria Maddalena, la grande innamorata di Cristo
Oggi si festeggia una delle grandi Sante che hanno conosciuto Gesù: Maria Maddalena, colei che Gesù liberò da sette demoni.
Nel video possiamo contemplare il luogo, che si trova all’interno della Basilica del Santo Sepolcro a Gerusalemme, dove la Maddalena vide gli angeli, il sepolcro vuoto e Gesù Risorto.
Recarsi in questi luoghi è una grande grazia che speriamo di poter riprendere a breve. Visitare il Santo Sepolcro, sostare in preghiera in un luogo così significativo rigenera l’anima.
A Maria Maddalena, Gesù apparve dopo la Resurrezione. Si legge nel Vangelo di Giovanni: «In quel tempo, Maria stava all’esterno, vicino al sepolcro, e piangeva. Mentre piangeva, si chinò verso il sepolcro e vide due angeli in bianche vesti, seduti l’uno dalla parte del capo e l’altro dei piedi, dove era stato posto il corpo di Gesù. Ed essi le dissero: «Donna, perché piangi?». Rispose loro: «Hanno portato via il mio Signore e non so dove l’hanno posto».
Quante volte anche noi, nelle difficoltà della vita, cerchiamo il Signore e non riusciamo a sentirlo. Anche a noi l’Angelo Custode ci interroga sulle nostre lacrime, ci esorta a scorgere il Signore che, come accadde alla Maddalena, è vicino, basta ascoltare la sua voce melodiosa che pronuncia il nostro nome: «Gesù le disse: “Maria!”. Ella si voltò e gli disse in ebraico: “Rabbunì!” – che significa: “Maestro!”».
In questo giorno di grande festa in cielo e in terra chiediamo a Maria Maddalena la grazia di poter riconoscere il Figlio di Dio in tutte le situazioni di sofferenza ma anche di gioia che giorno dopo giorno incontriamo nel cammino della nostra esistenza terrena.
Scopri di più da Annalisa Colzi
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.