Maria è aiuto del genere umano, chi si affida a lei si salva
Esistono ancora cristiani che dubitano del grande aiuto della Madonna. Cristiani che ancora oggi non comprendono e non accettano che la Vergine Santa può salvarci. Si perché chi a Maria si affida si salverà senza alcun dubbio. Lo dicono tanti santi e beati.
Don Bosco ci ricorda che L’albero della vita, l’arca di Noè, la scala di Giacobbe, il roveto ardente, l’arca dell’alleanza, la torre di Davide, la fortezza di Gerusalemme, l’orto ben custodito e la fontana sigillata di Salomone, la rosa di Gerico, la stella di Giacobbe, l’aurora mattutina, l’acquedotto di acque limpide, sono alcuni dei molti simboli che la Chiesa Cattolica applica a Maria e con cui si suole spiegare qualche suo celeste privilegio o qualche sua eroica virtù; Maria non è una donna qualunque!
S. Bernardo, identifica la Santa Vergine come Acquedotto che irriga i campi, i fiori e tutto ciò che incontra sul suo percorso. Maria fu appunto questo canale integerrimo per l’inviolata fiducia, mondissimo per la verginità, occulto per l’amor di solitudine, mirabile per vera umiltà, diffusivo per pietà, abbondante di acque per pienezza di grazia, difeso per la custodia dei sensi, non di piombo, ma piuttosto d’oro per nobiltà e carità eccelsa.
Per questo acquedotto, dice Ugone cardinale, si trasmettono le acque delle grazie alla Chiesa; quindi è che il demonio nemico d’ogni nostro bene cerca d’impedire il corso di queste acque salutari, mettendo in dubbio la potenza di intercessione di Maria, mettere a repentaglio la divozione alla Madonna.
La beatissima Vergine Maria è Regina per la grande potenza che ha nel cielo come Madre di Dio; ella sta seduta alla destra di Gesù per placarne lo sdegno, per aiutarci nelle nostre miserie, per essere nostra ausiliatrice, nostra sovrana avvocata. (Don Bosco)
Un buon avvocato deve avere diligenza, potere presso il giudice, autorità presso la corte regale e scienza nel trattare le cause. Così la Beata Madre, è nostra avvocata presso Dio, affinché la misericordia divina, possa prevalere sulla Giustizia di Dio. Solo Maria ha grande potere sul divin Giudice, intercedendo prima che la sentenza sia emanata, ed ottenendone la grazia se è già pronunziata la condanna.
Maria è assisa in cielo sopra un trono di gloria, sollevata alla più alta dignità cui possa elevarsi una creatura. Ella supera in eccellenza tutte le gerarchie celesti e siede sopra un trono preziosissimo a destra del Re del cielo; Gesù Cristo suo Figlio come vera Regina e Signora di tutto il Paradiso.
Il profeta Davide narrando l’uscita del popolo Ebreo dall’Egitto dice che avevano una nuvola che guidava i loro passi di giorno, ed una colonna di fuoco che rischiarava loro il cammino di notte. S. Bernardo applicò queste immagini Bibliche alla Santa Vergine, dicendo che come le nubi ci difendono dall’eccessivo ardore del sole, così Maria ci protegge dal fuoco delle giuste vendette celesti. Come la colonna di fuoco spargeva la luce sopra i passi del popolo d’Israele, così Maria illumina il mondo con i raggi della sua misericordia e la molteplicità dei suoi benefìci. Che saremmo noi miseri accecati, che faremmo nel buio di questo mondo se non avessimo questa benefica luce, questa luminosa colonna? (D. Ber. Serm. de Nativ. B. M.).
Il beato Giacomo di Varazze dice che Maria ci porge il suo aiuto in vita, in morte e dopo la morte. Come possiamo dubitare del sua potenza? Chi si affida a Lei, si salverà senza mezzi termini, ma con certezza.
Scopri di più da Annalisa Colzi
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.