L’instancabile lavoro dei nostri angeli custodi
Angeli custodi
In settimana abbiamo celebrato la festa dei nostri Angeli custodi, tutta la Chiesa infatti il 2 ottobre ha ricordato l’instancabile lavoro dei nostri Angeli che svolgono su di noi per condurci verso il regno di Dio. Bella festa quindi di questi nostri amici invisibili che fanno parte inevitabilmente della nostra vita. Noi umani non possiamo sentirli e nemmeno vederli, eppure ci sono, sono lì che respingono gli attacchi degli angeli caduti infernali, che cercano la nostra perdizione eterna. Dovremmo esprimere profonda gratitudine a Dio e ai nostri angeli custodi, ogni giorno. Dovremmo nutrire profonda venerazione e devozione, chiamandoli nei momenti difficili. Chissà quante volte siamo stati salvati da una sciagura senza nemmeno saperlo e che lo sapremo solo un giorno in cielo. Gli Angeli custodi ci aiutano a compiere la volontà di Dio. Li vediamo presenti e nominati spesso nella vita di ogni santo, come Padre Pio, Santa Gemma Galgani e tanti altri….Onoriamoli quindi, con tutto il cuore, facciamoli diventare parte di noi, lasciandoci aiutare ogni giorno.
I demoni odiano profondamente i nostri Angeli custodi
Innanzitutto, gli angeli caduti non dormono mai, non si allontanano mai, non sono mai distratti, non hanno bisogno di viaggiare, e non mollano mai la presa. Conoscono tutte le nostre debolezze, sanno esattamente dove colpire con tentazioni personalizzate se possiamo dire così. Loro sanno ingannare perfettamente. Ecco però che vengono in nostro aiuto gli Angeli custodi che ad ogni tentazione che riceviamo, ci aiutano a riflettere per non cadere nelle trappole infernali. Sta a noi poi scegliere se ascoltare la voce del bene. Detto questo giusto per far comprendere la loro importanza che spesse volte cade nel silenzio e nel dimenticatoio,
vorrei proporvi questa bellissima preghiera di Padre Pio, rivolta al proprio Angelo custode, che dimostra appunto la sua grande devozione verso i nostri amici invisibili. Sarebbe cosa buona e giusta recitarla ogni giorno:
Preghiera di Padre Pio all’Angelo custode
O Santo Angelo Custode, abbi cura dell’anima mia e del mio corpo.
Illumina la mia mente perché conosca meglio il Signore
e lo ami con tutto il cuore.
Assistimi nelle mie preghiere perché non ceda alle distrazioni
ma vi ponga la più grande attenzione.
Aiutami con i tuoi consigli, perché veda il bene e lo compia con generosità.
Difendimi dalle insidie del nemico infernale e sostienimi nelle tentazioni
perché riesca sempre vincitore.
Supplisci alla mia freddezza nel culto del Signore:
non cessare di attendere alla mia custodia
finché non mi abbia portato in Paradiso,
dove loderemo insieme Dio per tutta l’eternità. Amen
Scopri di più da Annalisa Colzi
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.