Le beatitudini indicano la gioia che un giorno avremo in cielo
Dio conosce le fragilità umane e ci arricchisce con il suo amore. Le Beatitudini di Gesù ribaltano i concetti del mondo sulla diseguaglianza e l’amore è la forza che vince. La testimonianza quotidiana è la via per incarnare la sapienza di Gesù e cambiare il mondo con le Beatitudini.
L’amore come forza delle Beatitudini: il messaggio di Papa Francesco.
Dio conosce le nostre debolezze, le nostre fragilità, le nostre miserie, le nostre povertà, e ci arricchisce con il suo amore. Papa Francesco ci dice: La sapienza di questo mondo, è spesso una problematica per chi ha meno, la diseguaglianza è evidente, poiché per il mondo, chi ha di meno è scartato e chi ha di più è privilegiato, ma non per Dio, e lo vediamo nelle Beatitudini, dove Gesù che rappresenta la sapienza ha ribaltato i concetti che noi conosciamo: ”Non è più grande chi ha, ma chi è povero in spirito; non chi può tutto sugli altri, ma chi è mite con tutti; non chi è acclamato dalle folle, ma chi è misericordioso col fratello.”
E solo l’amore rende possibile ciò, ” l’amore, che è il cuore delle Beatitudini, anche se pare debole agli occhi del mondo, in realtà vince.
L’amore è la nostra forza, la forza di tanti fratelli e sorelle che hanno subito pregiudizi e offese, maltrattamenti e persecuzioni per il nome di Gesù. Ma mentre la potenza, la gloria e la vanità del mondo passano, l’amore rimane.
Tutto questo lo testimoniano le Beatitudini che Gesù pronunciò sulla montagna ad una miriade di persone. Papa Francesco riguardo ciò ci dice: ”Per diventare beati non bisogna essere eroi ogni tanto, ma testimoni ogni giorno. La testimonianza è la via per incarnare la sapienza di Gesù. È così che si cambia il mondo: non con il potere o con la forza, ma con le Beatitudini. ”
La forza delle beatitudini: le parole di Papa Francesco e il loro significato nella vita quotidiana
Voglio aggiungere solo qualche parola a quelle di Papa Francesco: Dobbiamo ogni giorno leggere le beatitudini perché esse ci daranno conforto e speranza, e accenderanno il nostro cuore, dando una spinta ed una forza soprannaturale. Ecco qui tutte le beatitudini da copiare e scriverle affinché non vengano mai dimenticate.
Le Beatitudini:
- «Beati i poveri in spirito, perché di essi è il regno dei cieli.
- Beati gli afflitti, perché saranno consolati.
- Beati i miti, perché erediteranno la terra.
- Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia, perché saranno saziati.
- Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia.
- Beati i puri di cuore, perché vedranno Dio.
- Beati gli operatori di pace, perché saranno chiamati figli di Dio.
- Beati i perseguitati per causa della giustizia, perché di essi è il regno dei cieli.
- Beati voi quando vi insulteranno, vi perseguiteranno e, mentendo, diranno ogni sorta di male contro di voi per causa mia. Rallegratevi ed esultate, perché grande è la vostra ricompensa nei cieli. Così infatti hanno perseguitato i profeti prima di voi.
Approfondiamo le beatitudini
Le Beatitudini sono una serie di affermazioni fatte da Gesù durante il suo famoso discorso sul monte. Il Papa ha recentemente sottolineato l’importanza di leggere e riflettere sulle Beatitudini ogni giorno, poiché possono offrirci conforto e speranza, oltre a fornire una spinta e una forza soprannaturale.
Il primo dei nove versetti delle Beatitudini ci dice: “Beati i poveri in spirito, perché di essi è il regno dei cieli“. Questo significa che coloro che sono umili e riconoscono Dio, credendo in Lui e amandoLo, saranno benedetti e avranno un posto privilegiato nel regno dei cieli.
Il secondo versetto dice: “Beati gli afflitti, perché saranno consolati“. Questo si riferisce a coloro che sono in lutto e hanno bisogno di conforto. Gesù promette che coloro che soffrono riceveranno consolazione.
Il terzo versetto “Beati i miti, perché erediteranno la terra“. Questo si riferisce a coloro che sono gentili e pazienti, sopprotando le croci con umiltà, senza rinnegazioni e senza disperazione; essi erediteranno la terra la terra nuova.
Il quarto versetto dice: “Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia, perché saranno saziati“. Questo si riferisce a coloro che cercano la giustizia e la verità, e promette che saranno soddisfatti, che un giorno vedranno la gloria della giustizia, e la verità, trionferà. Perché tutti sappiamo che un giorno saremo faccia a faccia con Dio e con tutti, e tutto sarà svelato, ogni cosa nascosta. Non esisteranno più ombre.
Il quinto versetto afferma: “Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia“. Questo si riferisce a coloro che sono compassionevoli e che estendono la grazia agli altri. Gesù promette che saranno ricompensati con la stessa misericordia, ricevendo il perdono dei propri mali e dei propri peccati. Ecco perché Gesù ci insegna a perdonare a coloro che ci hanno fatto del male.
Il sesto versetto afferma: “Beati i puri di cuore, perché vedranno Dio“. Questo si riferisce a coloro che sono sinceri e leali, quelli che non parlano con malizia, quelli che non usano la furbizia per i propri scopi. I puri di cuore sono i semplici, coloro che amano senza interesse, coloro che vogliono la pace, e promette che vedranno Dio, cioè avranno alti gradi in cielo proprio come i serafini.
Il settimo versetto invece ci dice: “Beati gli operatori di pace, perché saranno chiamati figli di Dio“. Questo si riferisce a coloro che cercano di risolvere i conflitti e promuovere la pace. Gesù promette che saranno chiamati figli di Dio. Ma qui nasce una domanda:
Non è forse ogni battezzato, un figlio di Dio? Si certo! Perchè ogni battezzato si suppone che essendo figlio di Dio si comporti anche come tale. Non basta infatti ricevere il battesimo, bisogna seguire il Padre e compiere ciò che Lui ci insegna, attraverso la Sua Parola.
L’ottavo versetto afferma: “Beati i perseguitati per causa della giustizia, perché di essi è il regno dei cieli“. Questo si riferisce a coloro che vengono perseguitati a causa della loro fedeltà a Dio e alla giustizia, perché i corrotti, non seguono la giustizia di Dio. Gesù promette che saranno ricompensati con il regno dei cieli.
L’ultimo versetto afferma: “Beati voi quando vi insulteranno, vi perseguiteranno e, mentendo, diranno ogni sorta di male contro di voi per causa mia. Rallegratevi ed esultate, perché grande è la vostra ricompensa nei cieli. Così infatti hanno perseguitato i profeti prima di voi“. Questo si riferisce a coloro che subiscono persecuzioni a causa della loro fede in Cristo. Gesù promette che saranno ricompensati con la santità, e la gloria del cielo.
In sostanza, le Beatitudini offrono una guida per vivere una vita virtuosa e benedetta. Sebbene le Beatitudini possano a volte sembrare poco intuitive, esse offrono una prospettiva unica sulla vita e sulla spiritualità. Leggere e riflettere su di esse ogni giorno può fornire conforto, speranza e una spinta soprannaturale per affrontare le sfide della vita che ogni cristiano vive.
Scopri di più da Annalisa Colzi
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.