Le parole che indicano la voce di Dio
Ci sono parole che ci danno indicazione e soprattutto la certezza che saia la voce di Dio. Quali sono? Prima di dire quale sono queste quattro parole, dobbiamo specificare cosa intendiamo per voce di Dio.
Come parla Dio
Innanzitutto, Dio parla in molti modi, Lui è Onnipresente oltre ad essere Onnipotente, quindi può parlarci usando la natura, usando un’immagine, la voce dei poveri, della gente umile e semplice, usando una predica che in quel momento stiamo ascoltando, ma non solo…. usa anche le ispirazioni. Dio essendo ovunque, può parlarci come vuole e quando vuole.
Distinguere la voce di Dio
Abbiamo spiegato come Dio ci parla, ora dobbiamo però capire (questo è ancora più importante del come saperlo ascoltare) se è Dio a parlarci o semplicemente i nostri pensieri, i nostri desideri, o peggio, la voce del tentatore, cioè del diavolo.
Papa Francesco ci ha dato degli orientamenti affinché possiamo capire se è la voce di Dio. Sono quattro infatti secondo il Pontefice, le parole che ci indicano che sia veramente la voce divina.
Voce di pace
La voce di Dio è una voce che pacifica, incoraggia e rassicura nelle difficoltà.
“La voce del Signore si può sempre riconoscere, ha uno stile unico”, ha affermato il Papa, questo ci fa capire e avere il giusto discernimento della voce di Dio tra le altre voci interiori ed esteriori che sentiamo.
Il Pontefice ha poi ripetuto una frase di quattro parole che nel Vangelo si ritrova ripetutamente:
“Il Vangelo ce lo ricorda continuamente: «Non temere» (Lc 1,30), che bella quella parola dell’angelo a Maria dopo la risurrezione di Gesù; «non temere», «non abbiate paura», è proprio lo stile del Signore: Non temere! Ripete anche a noi il Signore questa piccolissima frase: “non temere”.
Se ci fidiamo della sua parola, giocheremo bene la partita della vita, e potremo aiutare anche gli altri. Come dice un Salmo, “la sua Parola è lampada ai nostri passi e luce sul nostro cammino”.
Quindi Dio usa queste parole:
- Non Temere
- Non abbiate paura
Nella Scrittura, questa frase appare ben 365 volte. Se l’ispirazione che sentiamo, se la risposta che ci arriva infonde in noi pace, coraggio, speranza, è sicuramente la voce di Dio.
Scopri di più da Annalisa Colzi
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.