La vera luce è venuta al mondo eppure siamo ancora al buio
Amiamo vivere nel buio perché la luce ci spaventa… O meglio direri: “La vera luce” ci fa paura. Paura di dover rinunciare ai nostri vizi, ai nostri peccati preferiti. Paura di vedere con gli occhi della fede, ciò che amiamo nascondere nel buio delle notti della nostra anima. Eppure, chi accetta questa luce, è vero, vedrà in modo chiaro tutte le proprie cose brutte, tutti i peccati, i propri mali, ma una volta eliminati, sarà nella luce, nella verità, nello splendore.
Gesù è venuto al mondo, per liberarci dalle tenebre. Gesù è venuto a splanacare le porte della vita, portandoci la luce divina, e questo perché Dio ci ha chiamati, ci ha scelti, ci ha voluti!
In lui ci ha scelti prima della creazione del mondo, per essere santi e immacolati al suo cospetto nella carità, predestinandoci a essere suoi figli adottivi per opera di Gesù Cristo.
Capite? Siamo stati scelti prima della creazione del mondo… ciascuno di noi. Non siamo nati a caso, certo, Dio ha visualizzato nella sua grande sapienza, tutti i nostri errori, i nostri peccati. Ad esempio un bambino nato da uno stupro, potremmo chiederci: anche lui era stato scelto prima della creazione? Certo! Anche lui, seppure nato da uno stupro poiché Dio già vedeva tale scempio, tale violenza e da essa nascere una creatura che non ha colpa. Ho sentito parecchie volte delle frasi davvero orribili, gente che si reputa cristiana e dire: Lui è il figlio del peccato perché nato da un rapporto senza matrimonio, nato da uno stupro, nato da due ragazzini…..Il peccato è di chi lo commette e non della creatura che nasce. Tutti siamo figli del peccato ma Gesù ci ha riscattati, acquistati con il suo sangue. E Dio nella sua Onnipotenza, nella Sua Sapienza, ha visto tutto. Quindi ritornando a noi; ogni creatura è stata scelta da Dio prima della creazione.
Ma non basta….
Ci ha scelti è vero ma dobbiamo essere santi, sennò tale scelta sarebbe inutile. Dio ci ha scelti per un motivo; essere santi e immacolati. Se viviamo nella santità, nella grazia di Dio, allora realizzeremo il piano di Dio. Noi siamo figli adottivi grazie a Gesù e dobbiamo vivere da veri cristiani.
Oggi viviamo nel buio, altro che consapevolezza di essere scelti, ancor peggio di vivere immacolati e santi. Nel buio pretendiamo vedere. Nel buio vogliamo sentirci al sicuro. Il buio non è altro che il rifiuto di Gesù, Luce del mondo, Luce nel mondo. Se rifiutiamo Gesù, viviamo nel buio.
Quel buio che non vediamo quando tutto ci va bene ma poi, man mano iniziamo ad aprire gli occhi e ci accorgiamo che in realtà la nostra vita vive nell’oscurità e non troviamo via di uscita. Se vogliamo che la nostra esistenza, i nostri problemi, le nostre ansie e paure, spariscano; accettiamo Gesù e riconosciamolo come nostro Dio, venuto per salvarci. Riconoscerlo vuol dire mettersi in grazia ed iniziare a seguire i suoi insegnamenti. Chiediamo questo dono, chiediamolo fortemente: Gesù convertimi!
Scopri di più da Annalisa Colzi
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.