La vasca di acqua che guarisce
Il titolo sembra un pò curioso, ma la vasca di acqua che guarisce veramente esiste, anche se oggi è più un monumento. Per essere precisi, a Gerusalemme si trovava una vasca di acqua, chiamata Piscina Probatica. Di tanto in tanto il Signore mandava un Angelo a muoverne l’acqua e la prima persona che dopo il moto vi si gettava, veniva guarita da qualunque malattia.
Dio operava questi miracoli, presso gli Ebrei, per tenerne viva la fede; ed era tale l’importanza del fatto, che vi accorrevano ammalati anche da lontano e si dovettero costruire attorno alla vasca cinque portici.
Gesù Cristo, all’inizio della sua vita pubblica, andò a visitare questa vasca e il suo Cuore Divino si intenerì dinanzi alla moltitudine degli infermi. Si fermò davanti ad un uomo, che giaceva paralizzato sul suo lettuccio; da 38 anni era malato. Gesù, conoscendo ciò, gli chiese: “Vuoi guarire? – Rispose il paralitico: – Signore, non ho alcuno che mi getti nella vasca dopo il movimento dell’acqua; e mentre io mi sforzo ad andarvi, un altro vi si getta prima di me. – Gli soggiunse Gesù: – Alzati, prendi il tuo lettuccio e cammina!” E subito quell’uomo guarì.
Gesù in seguito lo incontrò nel Tempio e gli disse: «Eccoti guarito; non peccare più, affinché non ti abbia a capitare qualche cosa di peggio.
Questo episodio del vangelo ci sta ad indicare che non è la vasca di per sè a guarire, nè la vasca di acqua a Gerusalemme, nè la vasca di acqua di Lourdes e tanto meno quelle che sono presso il santuario dell’Amore misericordioso di Gesù della beata Madre Speranza. Ciò che ci ottiene la guarigione è la FEDE.
Gesù in quell’uomo vide la fede, vide l’umiltà, vide la rassegnazione alla sofferenza.
Oggi i tempi sono così atei, così contro Dio che sono sicuro che seppure il Signore avesse messo in ogni città una vasca, atta a guarire ogni malattia corporale, e non solo dopo il movimento misterioso dell’acqua, ma in ogni istante, l’umanità si inventerebbe che le guarigioni sono provocate dal movimento di chissà quali atomi e particelle del cosmo…. si dice che non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire e peggior cieco di chi non vuole vedere.
Il centro però dell’articolo non è tanto soffermarmi sulla vasca di acqua che guiarisce il corpo ma su una che Gesù stesso ci getta in essa per guarire la nostra anima. Di cosa sto parlando?
E’ una vasca arcana, invisibile ma reale, capace di togliere dalle anime ogni miseria morale, una vasca alla quale facilmente si può accedere. E’ il Cuore di Gesù stesso questa vasca provvidenziale e il suo Sangue che ne zampilla è il rimedio dei mali spirituali.
Il canale principale, per cui il Sangue Preziosissimo del Figlio di Dio va alle anime per sanare, è il Sacramento della Penitenza o Confessione.
L’istituzione della Confessione dunque è uno dei più grandi doni, che Dio abbia fatto all’umanità peccatrice.
Anche noi siamo come paralitico, e dobbiamo gettarci in questa vasca di amore del Cuore divino di Cristo per essere immersi nel suo sangue, per purificarci, generarci, salvarci. Basta entrare in un confessionale e liberare la nostra anima dal peso dei nostri peccati.
Scopri di più da Annalisa Colzi
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.