La Sacra Bibbia non è una rivista e i cristiani non lo sanno
La Sacra Bibbia è Parola Viva
Oggi è diventato tutto molto superficiale, e tra queste nostre superficialità, purtroppo, c’è anche la Sacra Bibbia. Mi capita spesso di vedere gente guardare il proprio manicure, chi leggere messaggini sul proprio cellulare, e tutto questo durante la lettura delle Sacre Scritture, per essere più preciso, durante la liturgia della Parola.
La Sacra Bibbia è parola di vita?
La Parola di Dio racchiusa nella Sacra Bibbia è parola viva…Dio ci parla, Dio usa la stessa parola ma ad ogni persona dice una cosa diversa. Che grandezza d’amore, di un Dio innamorato della sua creatura. Quante volte chiediamo a Dio di illuminarci, di farci comprendere la strada nostra o la scelta che dobbiamo fare. Questa risposta la cerchiamo ovunque…e il più delle volte non la troviamo. Ecco allora rivoltarci contro Dio dicendo: Signore, io ti avevo chiesto una risposta ma tu? Dove stavi? Perchè non mi hai degnato una risposta? Un cristiano che risponde in questo modo, è un cristiano che pensa che la Sacra Bibbia sia un libro di romanzi, un libro storico o peggio, una rivista….Caro fratello, se cerchi risposta, la troverai in questo libro meraviglioso che respira, che ti parla in mille modi con le stesse parole di sempre. Come fare? Basta partecipare alla Santa Messa e prima della liturgia della Parola, chiedere a Dio illuminazione…
Pregare sempre lo Spirito Santo
Vi porto un paragone che a me piace tanto: Pensiamo alla Sacra Bibbia come un libro di lingua straniera…possiamo leggerlo come vogliamo, lentamente, fermandoci su ogni parola, oppure velocemente, insomma non cambia nulla; non lo comprenderemo mai. Abbiamo bisogno di un traduttore che ci farà comprendere il significato di quelle parole. Il nostro traduttore è LO SPIRITO SANTO. Dobbiamo invocarlo, chiamarlo affinchè Dio possiamo leggere la chiave principale di quella lettura. Quante risposte arrivano cari amici e sono sempre quelle giuste.
Una semplice preghiera efficace
Voglio concludere con questa bellissima preghiera che recitata prima della Santa Messa, ci aiuterà a comprendere le letture; Spirito Santo fa che il seme che getterai attraverso la tua Parola di vita possa trovare in me terreno fertile. Fa che questo piccolo seme che seminerai dentro di me attraverso la Sacra Scrittura, possa mettere radici e diventare presto un albero altissimo pieno di frutti di virtù. Amen
Scopri di più da Annalisa Colzi
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.