Perchè la Sacra Bibbia non viene più letta
La Sacra Bibbia è un libro?
Risposta: SI!
Ecco, abbiamo scoperto perchè la Sacra Bibbia non viene più letta, tutti credono che sia un libro e per giunta, un libro ormai vecchio e superato. Invece no, non è un libro ma uno scrigno, dove al suo interno c’è la via, la verità e la vita. C’è tutto quello di cui abbiamo bisogno per poter raggiungere la gioia, la pace, la felicità e la via verso il Regno di Dio. Come vedete non è un libro. Tutto questo non è nemmeno fantasia. Non mi sono svegliato un bel giorno e dico: oggi voglio trasformare la Bibbia in uno scrigno. Il mio scopo è farlo scoprire a tutti voi. Se siete pronti e interessati o meglio se siete alla ricerca del senso della vostra vita, della gioia e della verità, allora continuate a leggere.
Lo scrigno
La Bibbia si nasconde sotto l’apparenza di un libro ma come ho detto, è uno scrigno. Per poter accedere al suo contenuto, abbiamo bisogno della chiave. Dove la troviamo questa chiave? Ora ve lo svelo:
La Chiave
E’ una chiave piccola, non grande, non d’oro, non argento, ma di legno. Gesù disse: “Ti benedico
La mappa che vi guiderà e vi aiuterà a trovare la chiave, rappresenta i 10 comandamenti, se rispettati, riuscirete a trovare la chiave. Questi bellissimi comandamenti, vi indicheranno la strada giusta per poterla trovare, trasformando il loro rispetto da obbligo a gesto d’amore. Quando li osserverete per amore e non per paura di andare all’inferno, allora potrete ritenervi piccoli.
Il piccolo
Chi è piccolo nell’anima e nel cuore avrà in mano la chiave per aprire lo scrigno.
La Parola
Prenderete in mano lo scrigno (La Sacra Bibbia) e l’aprirete a caso. Vi concentrerete su un capitoloo su un versetto e lo leggerete lentamente e attentamente. In quel momento sarete in ascolto. Il secondo passo sarà la meditazione, meditare su ciò che avrete letto. Per farlo, potrete fermarvi su alcune parole del versetto o del capitolo e raccoglierle, trascrivendo o evidenziando alcune frasi o parole (Dio vi parla). La terza parte è la preghiera, innalzare a Dio la vostra orazione del cuore, prendendo spunto da ciò che avrete compreso, inizierà un vero tu per tu con il Divin Amore.
Contemplazione
Infine, ultima tappa: La contemplazione. Non preoccupatevi, non si tratta di trasformarvi in un monaco certosino ma di guardare la vostra vita e con lo sguardo di Dio. Capirete cosa a Lui è gradito di voi e cosa non lo è. Vedrete che quei testi avranno un significato profondo, si rivolgeranno alla vostra vita, comprenderete come risolvere un problema a lungo andare, capirete cosa Dio vi chiede, cosa Dio vuole, cosa Dio vi proferisce.
Potrebbe sembrarvi difficile ma tutto avverrà in modo spontaneo e puro, vi sentirete liberi, accesi, innamorati, in pace, fervorosi, vi sentirete parte di Dio, figli dell’Altissimo. Cosa importante, è rilassarvi e ritirarvi in un posto silenzioso senza essere disturbati. La Parola prenderà vita. Tutto questo i monaci e i frati nel medioevo la chiamavano: “Lectio Divina.”
Suggerimento
Prima di iniziare a leggere, sarebbe cosa saggia, pregare lo Spirito Santo e la Vergine Maria. Ecco una preghiera scritta da Lucenelcuore che vi aiuta nell’intento:
Preghiera prima di Leggere la Sacra Bibbia allo Spirito Santo
Spirito Santo, Spirito di verità, non permettere che la Parola di Dio venga letta come un libro scritto da mano d’uomo. Spirito Santo, Spirito che ha parlato attraverso Santi e Profeti, rivelami ciò che Dio vuole che io sappia. Spirito Santo, tu che sei l’Autore di quest’Opera meravigliosa; La Sacra Bibbia. Parlami, illuminami, edificami. Fammi sentire la forza della Parola, fammi ascoltare il suono della tua voce, nutrimi con la Parola di Dio che è via, verità e vita. Amen
A Maria Maestra del cenacolo
O maria, mia Maestra, tu che sei la via giusta, la via sicura per raggiungere il Cuore di Tuo Figlio. Tu che sei la prima Discepola del Divin Maestro. Aiutami affinchè la Parola di Dio, possa penetrare nel profondo del mio cuore. Fa che l’insegnamento di Gesù, Figlio Tuo e Figlio di Dio, possa santificarmi e guidarmi verso la Sua volontà. Amen
O santi apostoli che vi riuniste nel cenacolo insieme alla Madre del Verbo, pregate per me affinchè possa comprendere la Parola di vita.
Pietro e Giovanni, Giacomo e Andrea, Filippo e Tommaso, Bartolomeo e Matteo, Giacomo di Alfeo e Simone lo Zelòta e Giuda di Giacomo, intercedete per me, affinchè lo Spirito Santo illumini la mia mente, infiammi il mio cuore, santifichi la mia anima. Amen
Scopri di più da Annalisa Colzi
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.