La preghiera ottiene ogni cosa da Dio
La preghiera ottiene ogni cosa da Dio ma bisogna farla con tutto il cuore, con piena attenzione, con grande desiderio. Grandi santi e maestri ci spiegano infatti che la preghiera ottiene da Dio grazie speciali. E’ quindi fondamentale, senza di essa non siamo veri cristiani, senza di essa non otteniamo nulla.
La preghiera è l’unico mezzo per ricevere i divini doni, lo confermano i santi dottori della Chiesa, affermando che il Signore tutte le grazie che ha determinato di donare a noi, vuol donarcele non per altro mezzo se non attraverso la preghiera.
E lo stesso scrisse S. Gregorio: Gli uomini pregando meritano di ricevere ciò che Dio avanti i secoli dispone loro di dare. S. Tommaso, invece diceva che è necessario pregare, affinché Dio venga incontro ai nostri bisogni. La preghiera deve essere fatta ovviamente con fede, con fervore e costanza. Sono importanti queste caratteristiche affinché non cada in una cantilena inutile.
Come mendicanti dobbiamo mendicare le grazie al Signore. Siamo bisognosi in tutti i sensi. Abbiamo necessariamente bisogno delle sue grazie. Noi insomma, altro non siamo che dei poveri figli, bisognosi delle cure paterne e materne. Gesù e Maria sono loro la nostra vita e possiamo unirci a loro solo attraverso la preghiera.
Il Signore, dice S. Agostino, vuole che noi lo preghiamo, perché Lui vuole farci le grazie, vuole dispensare le sue grazie, ma vuol dispensarle solo a chi le domanda.
Gesù lo dice chiaramente: Chiedete ed otterrete. Cercate e troverete, bussate e vi sarà aperto; dunque dice santa Teresa, chi non cerca, non riceve, e come cercare? Con la preghiera!
Ma la preghiera ottiene non solo le grazie temporanee, perché psicologicamente, quando parliamo di grazie, pensiamo sempre e solo alle grazie fisiche; le guarigioni, il lavoro, la provvidenza…. no, non sono solo quelle, ma come dice San Crisostomo, la preghiera è necessaria per salvarci. In altro luogo, dice che: siccome il corpo senza l’anima non può vivere, così l’anima senza la preghiera è morta.
La preghiera è cibo dell’anima perché senza cibo non può sostentarsi il corpo, e senza l’orazione, dice S. Agostino, non può conservarsi in vita la nostra anima.
Scopri di più da Annalisa Colzi
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.