La preghiera di Gesù che ha fatto per tutti noi
Il Papa ci ricorda qualcosa di fondamentale e che spesso non ricordiamo o peggio non pensiamo minimamente; “Gesù ha pregato per noi” la preghiera di Gesù infatti è qualcosa di straordinario. Ma c’è da porsi allora questa domanda: Se Gesù ha pregato per ogni individuo perché c’è ancora tanto male? Perché esistono ancora persone malvagie? Forse Dio non ha ascoltato la preghiera del figlio? La risposta è abbastanza semplice: La preghiera di Gesù è la preghiera che accompagna ogni persona, affinché superi determinati ostacoli, affinché sia data la possibilità di credere in Lui, di conoscere il Figlio di Dio e poterlo amare.
Preghiera e volontà
Sta poi ad ogni persona rispondere. La preghiera non invade la volontà. Quando preghiamo ad esempio per la conversione di una persona, è come dire: Signore offri a Tizio e Caio la possibilità di cambiare, e il Signore mostra la via in modo più forte, più evidente, in modo che la persona dal cuore duro possa credere e amare. Purtroppo ci sono persone che dinanzi anche a tali segni, si ostina a rimanere nella sua incredulità e malvagità.
La preghiera di Gesù: dialogo con il Padre
Papa Francesco riguardo alla preghiera di Gesù che ha fatto per tutti dice:“Il dialogo con il Padre è il nucleo incandescente di tutta la sua esistenza.” Talmente importante da accompagnare anche i Suoi ultimi istanti di vita, quando l’ora più buia si avvicina. “Quelle ultime ore vissute da Gesù a Gerusalemme sono il cuore del Vangelo non solo perché a questa narrazione gli Evangelisti riservano, in proporzione, uno spazio maggiore ma perché danno un senso a tutta la sua vita terrena.
Ecco dunque che negli ultimi giorni, durante la sua ultima Pasqua, troviamo Gesù spesso immerso nella preghiera invocare il Padre, consapevole di ciò che lo aspetta. Lo fa nell’orto del Getsemani così come sulla croce, dove si compie il Suo destino “prega per gli altri, prega per tutti, anche per coloro che lo condannano, senza che nessuno, tranne un povero malfattore, si schieri dalla sua parte.
Sulla croce si compie il dono del Padre, che offre l’amore
Gesù ha pregato anche per noi, non solo per i suoi discepoli, “siamo stati voluti in Cristo Gesù, e anche nell’ora della passione, morte e risurrezione tutto è stato offerto per noi. E allora, con la preghiera e con la vita, non ci resta che avere coraggio e speranza.
E alle parole di Papa Francesco aggiungerei: Avere fiducia, fiducia in Gesù, che Lui cambierà la nostra vita, che Lui trasformerà la nostra tiepidezza in fuoco d’amore. La nostra incredulità in fede viva.
Scopri di più da Annalisa Colzi
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.