La preghiera che ci ha insegnato Gesù è la preghiera perfetta
La preghiera che ci ha insegnato Gesù è la preghiera perfetta. Quella preghiera che contiene tutto ciò che necessita. Essa contiene quelle giuste parole, ponderate. Parole che un figlio rivolge al proprio padre. Parole che raggiungono il cuore di Dio direttamente. Nella preghiera di Gesù non ci sono giri di parole, non ci sono retoriche, non ci sono ripetizioni, e soprattutto non c’è l’ombra di egoismo, quello che spesso leggiamo dietro le righe di tante preghiere che ci inducono a chiedere solo per noi. Inizia infatti con “PADRE NOSTRO”, ecco perché è la preghiera perfetta.
Anche Papa Francesco ci ricorda che la preghiera di Gesù è la preghiera perfetta, che contiene le giuste parole. Molti dicono che è una preghiera vocale, detta spesse volte con superficialità ma proprio come dice il Papa, è una preghiera che crea un vero dialogo con Dio.
Composta da parole che nascono dai sentimenti. Gesù dunque con la sua preghiera ci insegna a pregare, a creare un legame con Dio, chiamandolo appunto PADRE.
La preghiera umana è sempre una recita vocale. La preghiera delle labbra, quella che si bisbiglia o che si recita in coro, è invece sempre disponibile, e necessaria come il lavoro manuale.” Lo stesso Catechismo afferma che essa “è una componente indispensabile della vita cristiana. Ai discepoli, attratti dalla preghiera silenziosa del loro Maestro, questi insegna una preghiera vocale: il Padre Nostro appunto.”
Senza disprezzarla o considerarla una cosa da bambini o ignoranti, cercando al suo posto parole più profonde come la meditazione o la preghiera mentale; “non bisogna cadere nella superbia di disprezzare la preghiera vocale. È la preghiera dei semplici, quella che ci ha insegnato Gesù: Padre nostro, che sei nei ciel. Le parole che pronunciamo ci prendono per mano; risvegliano sentimenti di cui avevamo smarrito la memoria, e ci portano per mano verso l’esperienza di Dio.”
Il Padre Nostro è la preghiera che Gesù stesso ci ha insegnato, e le parole che la compongono sono quelle giuste da rivolgere a Dio. (Papa Francesco).
Scopri di più da Annalisa Colzi
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.