La preghiera anima e sostanza della vita
La preghiera è un elemento fondamentale nella vita di un cristiano, rappresentando un ponte tra l’uomo e Dio, un canale attraverso cui si esprime la propria fede, le proprie speranze, gratitudine e richieste.
Un Momento di unione con Dio
La preghiera offre un momento di unione profonda con Dio. Attraverso la preghiera Dio ci fa sentire il suo amore, Dio ci parla facendo sentire in noi il desiderio di compiere determinate azioni. Spesso diciamo che Dio ci parla attraverso la preghiera, ed è proprio così, ma lo fa, non parlando ma facendo sentire al nostro cuore ciò che dobbiamo fare, dando luce al nostro intelletto ecc ecc. Senza la preghiera non può esserci relazione con il Signore.
Un Atto di Fede e Fiducia
Pregare significa affidarsi a Dio completamente, riconoscendo i propri limiti e le proprie fragilità. È un atto di fede che infonde speranza, conforta nei momenti di difficoltà e rafforza la nostra unione con il Signore. La preghiera può essere vista come un dialogo intimo, dove si condividono gioie e dolori, trovando conforto e guida.
La preghiera, come dice don Francesco nel video, è anima e sostanza della vita. Attraverso la quale noi nutriamo la nostra relazione con Dio e anche con gli altri. E’ la sostanza che da senso e significato alle nostre opere, alle nostre azioni, alle nostre scelte di vita, che inesorabilmente, dipenderanno proprio dal nostro modo di pregare.
Scopri di più da Annalisa Colzi
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.