La misericordia di Dio è per tutti
Papa Francesco ci dice che la Misericordia di Dio è per tutti. Cosa significa? Che tutti saremo perdonati? Che andremo tutti in paradiso? Me lo auguro, ma non è così. Dio è miseircordioso con tutti, e su questa terra continuerà sempre ad esserlo perché siamo costati sangue a Gesù. Ma una volta morti, dinanzi a Dio c’è solo la sua Giustizia. Dio ha pietà di noi, ma su questa terra. Ci mostra in mille modi la sua misericordia, portandoci sulla strada del pentimento. Tanti però si ostinano a peccare, ad abusare di questa misericordia.
Papa Francesco prende spunto dal battesimo di Gesù e dice:
E poi quel giorno sul fiume Giordano, Gesù si accosta a Giovanni il Battista che pure si oppone sapendo che Lui non ha bisogno poiché “ il battesimo di Giovanni consisteva in un rito penitenziale, era segno della volontà di convertirsi, di essere migliori, chiedendo perdono dei propri peccati.”
Ma se Gesù è senza peccato, perché insiste? “Perché vuole stare con i peccatori, ci dice che Lui non ci salva dall’alto, con una decisione sovrana o un atto di forza, o con un decreto, no: Lui ci salva venendoci incontro e prendendo su di sé i nostri peccati. Ecco come Dio vince il male del mondo: abbassandosi e facendosene carico.”
E prosegue “ è anche il modo in cui noi possiamo risollevare gli altri: non giudicando, non intimando che cosa fare, ma facendoci vicini, conpatendo, condividendo l’amore di Dio.”
Ed ecco che dopo questo gesto di compassione Dio lo riconosce davanti a tutti come Suo Figlio, “ Dio si manifesta quando appare la misericordia, perché quello è il suo volto. Gesù si fa servo dei peccatori e viene proclamato Figlio; si abbassa su di noi e lo Spirito scende su di Lui. Amore chiama amore.”
Ma dobbiamo ricordare sempre che “ la salvezza è gratis… anche coloro che non sono battezzati ricevono la misericordia di Dio sempre, perché Dio è lì, aspetta, aspetta che si aprano le porte dei cuori. Si avvicina, mi permetto di dire, ci accarezza con la sua misericordia.”
Scopri di più da Annalisa Colzi
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.