La Messa di mezzanotte va bene anche alle 20.00
C’è una grande polemica intorno all’orario della Messa di mezzanotte o alle 20,00 nella notte di Natale. La Messa che, generalmente, viene celebrata a mezzanotte. Quest’anno a causa delle ristrettezze, causa covid, potrebbe essere celebrata alle ore 20.00.
Questo orario, seppur molto in anticipo, non cambia niente della celebrazione. È valida, state tranquilli.
Ricordo che don Divo Barsotti, uno dei più grandi mistici contemporanei, celebrava la Messa della notte di Natale alle ore 21.00. Tranquillamente, senza problemi.
È vero che il Governo poteva lasciarla celebrare a mezzanotte che tanto il virus circola liberamente in qualunque orario ma pazienza vuol dire che per quest’anno offriremo questo piccolo sacrificio a Gesù affinché ci liberi da questo virus.
È anche vero che la Madonna a Medjugorje avrebbe detto, in un messaggio straordinario del 1983: «La Messa di Natale deve essere celebrata a mezzanotte».
Ma, non dimentichiamo, che le apparizioni private non hanno più valore del Magistero. Anche se personalmente a Medjugorje ci credo.
D’altra parte non dobbiamo dimenticare che la festa del Natale liturgicamente inizia con la Messa prefestiva, con i primi Vespri del Natale, la Messa delle 18.30 è già quella del Natale. Vi sono già tanti sacerdoti, come ho detto a proposito di don Divo Barsotti, che da anni hanno anticipato l’orario della celebrazione per favorire la partecipazione dei fedeli che hanno difficoltà a partecipare in tardo orario.
Gesù bambino è già nato duemila anni fa, non è che lo si deve fare nascere ora. Stiamo parlando di una celebrazione.
La cosa più importante non è l’orario ma come si vive la Messa, come si vive la vita spirituale, quanto seguiamo i Comandamenti di Nostro Signore. L’orario è un contorno, l’orario non ci salva, quello che ci salva è l’essere aggrappati alla fede, alla speranza, alla carità.
Ho ascoltato alcuni personaggi televisivi dirsi scandalizzati perché la Messa della notte di Natale non verrà celebrata a mezzanotte. Ma lo scandalo vero è vedere il loro modo di vivere. È ascoltare le varie castronerie che escono da certe bocche che si professano cattolici.
Preghiamo affinché possiamo partecipare alla Messa della notte di Natale, in qualunque orario verrà celebrata, con cuore puro, con carità fraterna, con il desiderio grande di appartenere a Gesù Bambino.
Quella sera doniamogli tutta la nostra vita affinché possa farne un capolavoro per il bene nostro e delle persone che ci circondano.
di Annalisa Colzi
Scopri di più da Annalisa Colzi
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.