La medaglia miracolosa pochi la usano
La medaglia miracolosa, perché indossarla? La Madonna, come Madre amorevole, ci donò un segno visibile della sua protezione per tutti coloro che a Lei si affidano, stiamo parlando della medaglia miracolosa. Molti la trattano come se fosse un amuleto, altri non la considerano proprio, eppure quante grazie si ottengono per via di questa piccola medaglietta.
Come tutti sappiamo, la Madre di Dio la consegnò in un’apparizione a Santa Caterina Labourè, allora giovane novizia delle Figlie della Carità in Francia. La Vergine Santa oltre a donarci la medaglia miracolosa, ci fece anche una grande promessa:
“Tutte le persone che porteranno questa Medaglia riceveranno grandi grazie. Le grazie saranno più abbondanti per le persone che la proteranno con fiducia.
Ecco perché non bisogna farla cadere nel dimenticatoio; faremmo il gioco di satana che come con il Rosario, vuole che dimentichiamo questi grandi privilegi che il cielo ci dona. Infatti la Medaglia Miracolosa è uno strumento straordinario per gli sconvolgimenti del nostro tempo. Più che mai oggi ne abbiamo bisogno!
Ma non solo, è un mezzo per mettere le nostre quotidiane fatiche nelle mani di Gesù attraverso Maria. Questo prezioso oggetto è anche un segno visibile della fede, in grado di convertire i cuori inariditi e di guarire l’anima e il corpo. Sono davvero tante le testimonianze di coloro che pregando la Novena della Medaglia Miracolosa hanno visto esaudite le loro suppliche.
Quanti figli smarriti grazie alla medaglia hanno ritrovato la via della pace. Quante famiglie in difficoltà, hanno sperimentato l’unione matrimoniale e genitoriale da tempo svanita. E ancora più numerosi sono state le grazie delle guarigioni fisiche, da malattie incurabili.
Per questo carissimi amici, non dobbiamo mai dimenticare questo dono del cielo. Portiamola al collo, baciamola mattino e sera. Al mattino chiediamo a Maria di ottenerci tutte le grazie necessarie. Alla sera prima di andare a letto, con un bacio alla medaglia, chiediamo la benedizione materna. Lei ci unirà a Gesù, Lei ci porterà sulla strada giusta che conduce al cielo. Ogni volta che ne abbiamo bisogno, recitiamo la novena alla Vergine Immacolata della Medaglia Miracolosa. Impariamo ad essere figli grati, ringraziando Dio per il suo continuo amore che attraverso la Madonna ci dona. Impariamo a dire grazie, impariamo a saper chiedere per poter cambiare la nostra vita e renderla un anticipo di Paradiso in terra.
Ci sono parecchi libretti che aiutano ad approfondire sia la storia delle apparizioni avute dal parte della Madonna a Santa Caterina Labourè. Portiamo sempre addosso questa medaglia che l’infinito amore di Dio ci ha offerto. essa tiene lontano il male e avvicina le grazie necessarie di cui abbiamo bisogno.
Scopri di più da Annalisa Colzi
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.