La guerra in Ucraina è possibile fermarla?
Fatima, 13 luglio 1917, la Madonna dice ai pastorelli Giacinta, Lucia e Francesco le seguenti parole: «La guerra sta per finire; ma se non smetteranno di offendere Dio, durante il Pontificato di Pio XI ne comincerà un’altra ancora peggiore. Quando vedrete una notte illuminata da una luce sconosciuta, sappiate che è il grande segno che Dio vi dà che sta per castigare il mondo per i suoi crimini, per mezzo della guerra, della fame e delle persecuzioni alla Chiesa e al Santo Padre». E il segno arrivò perché il popolo non si convertì. Era la notte tra il 25 e il 26 gennaio 1938, ventuno anni dopo la richiesta di conversione da parte della Vergine Maria di Fatima, quando il cielo si tinse di rosso sangue assumendo varie sfumature. Si parlò di una rarissima aurora boreale ma la veggente Lucia di Fatima la identificò con il grande segno preannunciato dalla Madonna. E guerra fu e distruzione anche.
Eppure la Madonna aveva anche dato la soluzione: «Per impedirla (la guerra), verrò a chiedere la consacrazione della Russia al Mio Cuore Immacolato e la Comunione riparatrice nei primi sabati».
Il 10 giugno 1940 l’Italia entra in guerra. Di chi la colpa? Di Mussolini o della non conversione del popolo? Sicuramente di entrambi.
Medjugorje, 25 dicembre 2021, la Madonna dice alla veggente Marija: «Cari figli! Oggi vi porto mio Figlio Gesù affinché vi doni la Sua pace. Figlioli, senza la pace non avete né futuro, né benedizione, perciò ritornate alla preghiera perché il frutto della preghiera è gioia e fede, senza la quale non potete vivere». Sono passati tanti anni ma ancora una volta la Madonna ci sprona alla preghiera per scongiurare una nuova guerra. Da più di 40 anni la Vergine ci invita a tornare a Dio con tutto il cuore; ci chiede di pregare, di vivere in stato di grazia affinché Dio Padre abbia misericordia di noi. Già nel 1991 vi fu la terribile guerra del Balcani e adesso di nuovo si parla di guerra con l’Ucraina.
Solo con un vero ritorno a Dio sarà possibile scongiurare la guerra. Certo, sono gli uomini assetati di potere a dichiarare le guerre, ma Dio può fermare qualunque guerra essendo il padrone della Storia ma, come ci ricorda la Regina della Pace, ha bisogno di noi, della nostra conversione, di tornare a Lui con tutta l’anima, con tutto il cuore e con tutte le forze. Quando lo capiremo?
Scopri di più da Annalisa Colzi
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.