La gioia di vivere vince ogni tristezza
In alcuni momenti crediamo che non ci sia alcun motivo per gioire, ma di fatto non è così. In ciascuno di noi ci sono sentimenti contrastanti alla gioia, quali la tristezza, paura, rancore; ma bisogna trasformare in forza ciò che ci limita.
Possiamo attribuire alla gioia diverse sfumature, gioia della vita, gioia per le meraviglie del creato, una gioia esplosiva che ci fa saltare e poi quella silenziosa che anche nel dolore e nella sofferenza non viene spenta. Tutti abbiamo un posto per la gioia, il ricordo di questa a volte risveglia in noi una potente forza che fa risuonare ogni particella del nostro essere. Anche delle importanti cicatrici possono trasformarsi e armonizzarsi con la propria storia di vita, non sempre si possono chiudere gli occhi innanzi alla verità di questa che a volte ci riporta con forza alle nostre ferite. Non devono essere un tentativo per sfuggire ai problemi di oggi, perchè altrimenti ci fanno perdere quella vitalità che in fondo ognuno cerca.
Bisogna cercare quelle tracce della vita dove la gioia è stata presente, squarci di infanzia, esperienze dove l’allegria era viva e dove lo scoprire di Dio hanno iniziato a sanare tutte quelle ferite che non ti hanno permesso e non ti permettono di gustare in pieno la grande vitalità che lui ti dona, la gioia che fa esultare l’anima e il corpo in una forma unica. Dio vuole vederci felici, tutti!!! Anche se sei consapevole di ciò che la vita ti ha donato, bisogna che tu trovi in essa lo slancio giusto e farti incoraggiare da quei momenti che oggi continui a percorrere, ma con una nuova consapevolezza, che è la presenza di Dio che sana ogni momento della vita della sua creatura affinché tu possa vivere e trovare quella freschezza della gioia che è in lui.
Facciamo fluire questa gioia iniziando a lodare Dio per il dono della vita e per le meraviglie dicendo: Dio ha fatto di me la Sua pupilla e io sono felice perchè nel mio cuore da questo momento in poi è festa.
di Fabrizio e Rosa
Scopri di più da Annalisa Colzi
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.