La figura di Giuseppe di Nazaret va aldilà della sua provvidenza
San Giuseppe di Nazareth è un santo molto nascosto, quasi invisibile eppure è il Patrono Universale della Chiesa, una figura importante dalla quale lasciarci illuminare con il suo esempio e guida, come ha detto Papa Francesco.
San Giuseppe di Nazareth ha svolto un ruolo molto importante; difendere e accudire Gesù e Maria, eppure la sua presenza nel Vangelo è davvero poca, proprio come la Madonna.
Purtroppo proprio per i pochi racconti di San Giuseppe di Nazareth nei testi della Sacra Scrittura, porta non solo a pensare ma anche a non considerarlo come grande intercessore in cielo. Io ero uno di quelli! Non pregavo mai questo Santo meraviglioso, proprio perché sapevo poco e niente di lui. Ma quando mi fu consigliato di ricorrere a Giuseppe di Nazareth in un periodo molto complicato della mia vita, assaporai non solo la sua potente intercessione ma anche la sua dolcezza, e da quel momento non ho smesso mai di ricorrere a lui, l’uomo del silenzio che fa parlare di sé non per gli scritti che leggiamo ma per la sua intercessione presso il Cuore di Gesù e di Maria.
Il Papa ci ricorda che Giuseppe di Nazareth “ha fede nella provvidenza di Dio. Ogni sua azione narrata dal Vangelo è dettata dalla certezza che Dio ‘fa crescere’, che Dio ‘aumenta’, che Dio ‘aggiunge’, cioè che Dio provvede a mandare avanti il suo disegno di salvezza.” Persino le città che lo riguardano sono importanti, Betlemme e Nazaret; la prima è chiamata “Casa del pane” e il suo nome in arabo significa “Casa della carne”, sono allusioni che “rimandano al mistero Eucaristico.” Questo fa comprendere come questo Santo così umile, abbia svolto un ruolo fondamentale per la nostra stessa fede e salvezza. Se non ci fosse stato un uomo come lui che va aldilà del suo provvedere ai bisogni materiali, che molto probabilmente qualsiasi persona avrebbe potuto fare, ma è proprio grazie alla Fede di San Giuseppe, alla tenacia, alla perseveranza, all’umiltà, all’amore verso Dio che ha potuto essere vero custode della Santa Famiglia.
Come Maria, anche San Giuseppe di Nazareth ha un ruolo che non si è concluso con la sua morte in terra, ma dal cielo diventa custode di tutte le famiglie cristiane, e della Chiesa stessa. Dovrebbe infatti ogni famiglia, consacrarsi al Santo Sposo della Vergine. Affidare i propri beni materiali e spirituali. Giuseppe non ha solo procurato il pane a Gesù ma lo ha anche difeso dal male, dai pericoli. Cioè Dio attraverso la figura di quest’umile santo ha manifestato la sua potenza, il suo amore paterno, la sua provvidenza.
Concludo dicendo che non dovremmo trascurare San Giuseppe, ma ogni giorno dovremmo ritagliare qualche piccolo tempo anche per lui, onorandolo con qualche preghiera. Affidiamogli tutti i nostri beni e bisogni, affidiamo a lui i nostri figli, il nostro lavoro e soprattutto affidiamogli la nostra fede affinchè la custodisca senza rischiare di perderla ma di accrescerla ogni giorno sempre di più; Giuseppe ebbe fede in Dio attraverso Maria, non ripudiandola in segreto. Accettò Gesù come suo figlio, senza chiedere ma agendo come un vero padre.
Scopri di più da Annalisa Colzi
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.