La bugia bianca, la bugia blu, la bugia dai mille colori
La bugia, e non intendo i classici dolcetti chiamati bugie che la gente mangia a carnevale. Questa di cui parlo non ha niente di dolce anzi… Voglio proporvi infatti questa riflessione; la bugia che non fa male, la classica bugia detta anche bianca, perché secondo alcuni moralisti non macchia la coscienza.
Esiste quindi una bugia buona?
Diciamo subito che Gesù è VERITA’. La parola bugia invece rappresenta proprio il contrario; Infatti sul vocabolario leggiamo:
Falsa affermazione, fatta intenzionalmente per trarre altri in errore, o per nascondere una propria colpa, per esaltare sé stesso
TRECCANI
Quindi possiamo già dedurre che una bugia non è mai buona, anche bianca. Siamo cristiani, chiamati dunque ad imitazione di Cristo. Dobbiamo quanto più possibile evitare di dire bugie anche quelle piccole. I moscerini non fanno male, non sono pericolosi ma insieme sono molto insidiosi e fastidiosi. Così le buie inutili, quelle dette per abitudine, per scherzo; sono insidiose e a lungo andare ci faranno cadere nell’abitudine bugiardina, cioè facili nel dirle anche quando non ce ne è bisogno. La bugia bianca non esiste, perchè una bugia resta bugia.
E se detta a fin di bene?
A mio parere se una bugia rappresenta l’opposto della verità, quindi l’opposto di quanto rappresenta Gesù stesso, non potrà mai portare qualcosa di buono. Meglio evitarla magari raggiriamoci intorno ma non raccontiamo mai bugie. Se malauguratamente dovesse capitare, prendiamo la sana abitudine di confessarla e sentire pieno dolore. Dobbiamo somigliare sempre più a Gesù, quindi essere amanti della verità.
Gesù ci ha detto: la verità vi renderà liberi. Ed è proprio vero. Quante volte per una bugia temiamo il peggio dicendo: speriamo non lo scopre…. e se venisse a sapere che…. senza parlare delle bugie stupide anche quelle raccontate ai bambini. Per noi sono sciocchezze ma quando un bimbo scopre che quanto detto era solo una banale bugia, gli crolla il mondo addosso. Evitiamo di dirle, evitiamo di credere che siano innocenti. Una bugia è e resta bugia. Non esiste la bugia bianca, perché non ci avvicina a Gesù ma ci fa essere l’opposto. Satana è il bugiardo in assoluto, è menzogna, quindi amiamo la verità se vogliamo essere liberi. Per quanto dolorosa a volte possa essere, rispondiamo sempre con verità perché essa porta alla libertà, alla luce. Una bugia porta sempre su strade buie, strade che non conducono direttamente al cielo.
Scopri di più da Annalisa Colzi
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.