La battaglia spirituale e i 5 misteriosi personaggi
La battaglia del Maccabeo e la nostra battaglia spirituale
Ogni battaglia spirituale può essere vinta se c’è convinzione
Nel libro dei Maccabei è descritta la battaglia dell’esercito di Giuda Maccabeo con quello degli Idumei che volevano occupare la Terra santa (2 Mac 10,24-38). L’esercito del Maccabeo era in netta minoranza e aveva ben poche speranze di vittoria. Prima di partire, il capo comanda a tutti di raccomandarsi a Dio; “Gli uomini del Maccabeo si cosparsero il capo di cenere; si cinsero al fianco il cilicio per una supplica a Dio; si prostrarono ai piedi dell’altare e lo pregarono di essere misericordioso” (versetti 25-26).
Nel bel mezzo della battaglia, ecco la sorpresa. “Quando la battaglia si fece più violenta, apparvero dal cielo, su cavalli dalle briglie d’oro, cinque uomini maestosi, che si misero alla guida dei Giudei. Gli stessi poi, preso il Maccabeo in mezzo a loro, lo ripararono con le loro armature, lo resero invulnerabile, mentre lanciavano saette e folgori sugli avversari che, scompigliati e accecati, si dispersero pieni di confusione” (versetti 29-30).
Anche noi siamo in battaglia
Non contro nemici in carne ed ossa, ma contro le potenze (“contro i principi, contro le potenze, contro di dominatori di questo mondo, gli spiriti maligni delle regioni celesti” Ef 5,12). Ma abbiamo anche degli alleati, che combattono con noi e ci aiutano. Non siamo mai soli, per cui è bandito ogni scoraggiamento e avvilimento. Occorre però grande semplicità e fede. Ogni battaglia spirituale può essere vinta, se c’è convinzione. I cinque personaggi non sono andati in pensione, sono sempre lì, e attendono di essere invocati.
La storia si ripete, perché il combattimento sulle anime ha sempre i due contendenti: Gesù Cristo e il maligno; e il campo di battaglia siamo noi. Certamente noi possiamo far pendere l’ago della bilancia da una parte o dall’altra; e quando ci sembra che il mondo sia tutto in mano a forze malvagie, quando sembra che non ci sia più nulla da fare, ecco l’aiuto di Dio, con i suoi formidabili emissari e nostri alleati.
La lotta del Maccabeo è l’immagine della nostra vita.
Tisbita
Scopri di più da Annalisa Colzi
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.