Sei un vero cristiano? Misura la tua fede
Nel cammino di fede di ogni cristiano, può essere difficile distinguere tra ciò che è autentico e ciò che è solo una falsa apparenza. Ma c’è una bussola, una guida infallibile, che può aiutare a comprendere se un individuo è un vero cristiano.
Qual è questa bussola che dice se sei un vero cristiano?
Questa bussola è la verità. Quando seguiamo la verità senza sotterfugi, quando amiamo la sincerità e ci asteniamo dal dire bugie, dimostriamo la nostra autenticità di credenti.
La Vergine Maria, Regina della pace, nel messaggio del 2 aprile 2019, si rivolge ai veri cristiani, a coloro che anelano a suo Figlio e cercano la verità. Chi ha sete di Cristo ha sete di verità, perché Gesù Cristo stesso è la Verità suprema. Tuttavia, viviamo in un mondo malato, dove la menzogna e l’inganno vengono spesso accettati come normalità, mentre la sincerità viene derisa.
Bisogna prima di tutto andare alla ricerca della santità
La ricerca della perfezione e della santità richiede uno sforzo costante per rimanere fedeli alla verità. Anche la più piccola bugia può pesare nel cuore di chi teme Dio. La Vergine Maria ci invita a pregare con un cuore puro, un cuore libero dal peccato e desideroso di essere salvato e perdonato da Gesù Cristo.
La Madonna ci rivela un aspetto affascinante della misericordia di Gesù: Egli cerca il bene, anche quello piccolo e nascosto, in ogni anima, pur di perdonare il male. La Sua misericordia è infinita, ma spetta a noi decidere se vogliamo essere salvati. Siamo chiamati a prendere queste parole a cuore e a cambiare il nostro atteggiamento verso il Signore. Non importa se finora siamo stati cristiani di “serie B”, perché non è mai troppo tardi per iniziare un percorso di autentica conversione.
Dobbiamo approfittare di questo tempo
In questo tempo di cambiamento, siamo esortati a cogliere le parole della Santa Vergine come una guida per le nostre vite. Dobbiamo imparare a dire grazie al Signore, ad adorarlo e a evitare di offenderlo con le nostre azioni. Gesù ci aspetta, pronti ad accoglierci, e questo è il momento giusto per abbracciare il cambiamento e cercare la verità in tutto ciò che facciamo.
Essere un vero cristiano richiede il coraggio di abbracciare la verità e di seguire i passi di Gesù. Ogni giorno è un’opportunità per avvicinarsi a Dio, lasciandosi guidare dalla verità e dalla misericordia. Siamo tutti chiamati a intraprendere questo viaggio verso la verità, perché solo allora potremo scoprire la profondità dell’amore di Dio e la gioia di essere veri cristiani.
Alla ricerca della verità: La bussola del vero cristiano
Come dicevo, c’è quindi una bussola che può far comprendere se sei un vero cristiano. Questa bussola non sbaglia mai; è precisa come un orologio svizzero, e se ti dice che non sei un vero cristiano, fidati, vuol dire che veramente non lo sei.
La bussola della verità ci fa conoscere ciò che è la cosa giusta da fare, ed il vero cristiano è appunto, chiamato a fare la cosa giusta. Se cerchi sotterfugi, se ami dire bugie, se ti giustifichi mentendo; non sei un vero cristiano. Al contrario; il vero cristiano non ama la falsità perchè Gesù Cristo, lo ha detto chiaramente:
“La verità vi renderà liberi”
La Vergine Maria, che legge nei cuori, ha spesso detto:
…so che anelate a mio Figlio. So che anelate alla verità…
Chi ha sete di Cristo, ha sete di verità. Non possiamo dire di amare Cristo e poi servire la menzogna. Ecco perché la bussola che ci identifica in modo preciso come cristiani autentici, non può che non essere la verità.
Quanti a volre trattano da veri bigotte le persone che ammoniscono coloro che dicono falsità, bugie ecc ecc. Il mondo è davvero malato! Chi vuole farsi santo, chi anela alla perfezione, è come una bilancia che pesa anche il grammo, cioè evita di commettere anche quei “peccatucci” come suole chiamarli il cristiano medio, per sminuire appunto la gravità. Una piccola bugia pesa nel cuore di chi teme Dio.
Liberi anche nella preghiera
Maria ci invita anche a pregare con il cuore puro… un cuore libero dal peccato, un cuore libero dai vizi o almeno desideroso di essere liberato, salvato, perdonato da Gesù Cristo.
..mi rivolgo a voi e vi invito affinché, pregando con cuore puro ed aperto, conosciate da voi stessi mio Figlio.
Mi ha tanto colpito la frase della Madonna:
Mio Figlio vedeva la bellezza in tutte le cose. Egli cerca il bene, perfino quello piccolo e nascosto, in tutte le anime, per perdonare il male.
Questo significa che Gesù vuole salvarci ad ogni costo, cerca, scava, dentro di noi senza stancarsi per trovare anche un piccolo movente per scansarci dall’inferno. La Sua Misericordia è infinita ma sta a me, a te, decidere: Allora vuoi salvarti si o no? E’ questa la domanda che devi porti!
Da oggi cerchiamo di essere crisitnai di serie A. Prendiamo in balzo queste bellissime parole della Santa Vergine e facciamole nostre da oggi in poi; impariamo a dire grazie al Signore, impariamo ad adorarlo e non come abbiamo fatto finora, ad offenderlo…Non è mai troppo tardi, Gesù ci aspetta; aspetta te, aspetta me, aspetta tutti noi. Questo è il tempo del cambiamento.
Scopri di più da Annalisa Colzi
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.