Il Tempio di Satana entra nelle scuole pubbliche in Florida
In collaborazione con The Freedom From Religion Foundation, e in accordo con la politica del Consiglio Scolastico a procedere con la distribuzione di materiale religioso, il Satanic Temple annuncia che distribuirà pubblicazioni sataniche nella Scuola Pubblica in Florida. Materiale che comprende anche libri da colorare.
In risposta alla recente decisione del Consiglio Scolastico di Orange County (Florida), di permettere la distribuzione di materiali religiosi nelle scuole pubbliche, il Satanic Temple ha annunciato che seguiranno l’esempio. Fornendo materiale satanico agli studenti durante il nuovo anno scolastico. Tra i materiali distribuiti ci sono opuscoli relativi alla dottrina del Satanic Temple; alla filosofia e alla pratica del satanismo; così come anche informazioni sul diritto legale alla pratica del satanismo a scuola.
Questo impegno è nato quando il sistema scolastico di Orange County ha consentito a un gruppo cristiano evangelico di distribuire Bibbie; mentre censurava materiali atei distribuiti dal Wisconsin – Freedom From Religion Foundation (FFRF); un’organizzazione no profit che lotta per difendere il principio della separazione fra Stato e Chiesa. In risposta, FFRF, ha citato in giudizio il Consiglio scolastico di Orange County. Né FFRF né Satanic Temple sono d’accordo con la decisione del Consiglio scolastico nel consentire la distribuzione di materiale religioso nelle scuole; tuttavia, Satanic Temple mira a garantire che il pluralismo sia rispettato ogni volta che la divisione fra Chiesa e Stato è violata.
Il portavoce del Satanic Temple, Lucien Greaves, spiega; “l’organizzazione non ha mai cercato di stabilire un precedente nella diffusione dei loro materiali religiosi in una scuola pubblica. Perché crede che i loro valori costituzionali son meglio serviti rispettando una forte separazione fra Chiesa e Stato. Se un consiglio della scuola pubblica consente opuscoli religiosi; e si riempie di Bibbie da distribuire agli studenti – come nel caso di Orange County, Florida – abbiam pensato che allora la cosa più responsabile da fare fosse assicurarsi che questi studenti avessero accesso alla varietà di differenti opinioni religiose, in opposizione al restare inerti mentre un’unica voce religiosa domina il discorso e fa propaganda ai giovani”.
Satanic Temple è meglio conosciuto per i suoi continui sforzi nell’erigere un monumento satanico all’Oklahoma State Capitol; dove provano a contrastare un monumento ai 10 Comandamenti. Così come per la distribuzione di materiale religioso nelle scuole della Florida; è chiaro che il Satanic Temple non avrebbe mai provato ad erigere un monumento; se non fosse stato fatto prima un omaggio religioso pubblico.
“Anche se noi preferiamo le politiche pubbliche rispetto al laicismo, riteniamo che le opportunità – come questa – di stabilire un’unica voce per contrastare le opinioni religiose in pubblico, tendono a favorire emarginate, meno conosciute, e alternative religioni”, spiega Greaves.
“Sono abbastanza certo che tutti i bambini in queste scuole della Florida sono già a conoscenza della religione Cristiana; e della sua Bibbia”, ha aggiunto. “Questo potrebbe essere il primo orientamento/rivelazione che questi bambini hanno all’effettiva pratica del Satanismo. Pensiamo che molti studenti saranno molto curiosi di vedere quel che offriamo”.
Scopri di più da Annalisa Colzi
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.