Il Paradiso è fatto di amore gratuito
Il Paradiso è fatto di amore gratuito, dice Papa Francesco prendendo come spunto di riflessione il Vangelo di Matteo 10,37-42. Cosa significa fatto di amore gratuito? Significa che è simile all’amore di una madre per i propri figli. Non è amore di scambio, io amo te perché tu ami me; tipico dei due fidanzati che insieme construiscono l’amore. Quello del Paradiso, quindi del Regno di Dio è un amore gratuito, cioè tutti si amano incondizionatamente, e non di un amore scialbo o insipido, ma di un amore forte perché legato a Dio.
Nel Vangelo di Matteo del capitolo 10, dove Gesù dice che chi ama il padre e la madre più di Lui non è degno di Lui, spiega Papa Francesco “Gesù non intende di certo sottovalutare l’amore per i genitori e i figli, ma sa che i legami di parentela, se sono messi al primo posto, possono deviare dal vero amore”. Questa indicazione forse può sembrare troppo estrema o pretenziosa ma basta capirne appieno il significato: “Quando l’amore verso i genitori e i figli è animato e purificato dall’amore del Signore, allora diventa pienamente fecondo e produce frutti di bene nella famiglia stessa e molto al di là di essa”.
Bisogna quindi amare Dio al di sopra di ogni persona e ogni cosa, per poter poi riversare sugli altri il vero e puro amore, che diventa disinteressato, unico e sincero. Un amore altruista, un amore che non richiede un ricambio. Questo modo di amare, è tipico del Paradiso. Quindi Gesù non dice di non amare i genitori, i figli, il marito, la moglie ecc. ma di amarli attraverso il suo amore, affinché sia fecondo e pieno.
Un altra raccomandazione che leggiamo sempre nel vangelo di Matteo e che il Papa fa cadere l’attenzione è: “Gesù dice ai suoi discepoli: Chi non prende la propria croce e non mi segue, non è degno di me”. Anche questa potrebbe non essere molto chiara, o estrema, ma anche qui il Pontefice ci spiega il vero senso. “Non c’è vero amore senza croce, cioè senza un prezzo da pagare di persona”. Papa Francesco intende dire che l’amore vero è capace di sacrificarsi, di compiere quindi azioni che spesse volte costano, ma unicamente per amore. E continua… “E lo dicono tante mamme, tanti papà che si sacrificano tanto per i figli e sopportano dei veri sacrifici, delle croci, perché amano. Portata con Gesù, la croce non fa paura, perché Lui è sempre al nostro fianco per sorreggerci nell’ora della prova più dura, per darci forza e coraggio.”
Come possiamo capire, l’amore vero è l’amore del cielo che si riflette sulla terra. Spesse volte invece il nostro amore è fatto di egoismo e possessione, di malizia e perversione. Senza Gesù non possiamo veramente amare, cioè donare amore puro.
Se amiamo Gesù al di sopra di ogni persona seppure di sangue, il nostro amore per le persone che amiamo, che siano di famiglia oppure no, sarà amore fatto di gratitudine, di riconoscenza, di rispetto, senza richieste, ma donato in modo del tutto gratuito.
Scopri di più da Annalisa Colzi
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.